HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Serie D, Coppa: il Francavilla elimina il Pompei in rimonta

24/08/2024



Buonissima la prima per il nuovo Francavilla di mister Nolè, che al Fittipaldi ha superato in rimonta per 3-1 il quotato Pompei eliminando al preliminare di Coppa Italia. Tante le indicazioni positive per i lucani, dai due attaccanti andati a segno agli under sulle corsie che sono stati tra i migliori. Al gol su rigore di Sarno nel primo tempo, hanno risposto nella ripresa Romano, Bastianelli ed Esposito.
Nolè, nel suo 3-5-2, sceglie come regista Coppola e, sulle corsie, il 2005 Silvestri, mentre, su quella opposta c’è il 2006 Bastianelli. In panchina tanti under ma non c’è l’ex Lazio Vinicius.
Gli ospiti si schierano a specchio con chiavi del centrocampo consegnate al 2004 ex Inter e Samp Bonavita e tandem offensivo composto da Di Piazza e Vincenzo Sarno, divenuto famoso da ragazzino, nel 1999, quando, ancor prima di compiere 11 anni, venne acquistato dal Torino per la cifra record di 120 milioni di lire che fece molto scalpore.
Gara all’insegna della fratellanza in nome della Madonna di Pompei, come dimostra lo scambio ad inizio partita e la presenza dei campani alla processione a Francavilla successiva alla partita per celebrare la ricorrenza.
L’inizio è su buoni ritmi nonostante il caldo. Il primo squillo del match è di marca lucana con Esposito che al 12’ calcia verso la porta, Rizzuto è attento e para a terra. Al 17’ su cross da calcio d’angolo, episodio dubbio in area del Pompei ma il direttore di gara non ravvisa irregolarità.
Intorno alla mezz’ora si vede Sarno, che di testa manca di poco il bersaglio ma, subito dopo, si libera ancora al tiro respinto in area da Nicolao con un braccio: per l’arbitro è rigore, trasformato dallo stesso Sarno che spezza l’equilibrio.
I sinnici provano a reagire prendendo in mano le redini del gioco, ma si producono solamente in lungo possesso palla alla ricerca di spazi che non ci sono per l’attenta difesa degli avversari. Prima dell’intervallo vengono ancora fuori i campani che prima protestano per un contatto al limite dell’area del Francavilla per tra Russo e Darboe e poi, al 46’, si rendono nuovamente pericolosi con una iniziativa Di Grazia dalla cui conclusione respinta dal portiere scaturisce un batti e ribatti con i padroni di casa che si salvano e si va al riposo sullo 0-1.
Gli uomini di Nolè tornano in campo decisi e, al 6’, pareggiano con Romano che finalizza caparbiamente un’azione nata da un cross basso di Silvestri. I sinnici insistono e, al 9’, si rivedono con Esposito che trova la respinta di Pizzuto.
Il caldo continua a farsi sentire e, chiaramente, il gioco ne risente: non a caso i pericoli arrivano da calcio piazzato, come al 27’ con il neo entrato Carnevale che trova una deviazione che costringe Prisco a salvarsi in angolo con l’aiuto della traversa. Ma, al 37’, bellissimo gol da quinto a quinto con Bastianelli che raccoglie al volo un cross dalla destra ancora di Sivestri e completa la rimonta dei suoi.
Il Pompei si sbilancia alla ricerca del pari e, al 44’, su lancio lungo del portiere, Esposito chiude i conti in contropiede. Nel primo turno, domenica prossima, i rossoblu incroceranno la vincente del confronto tra Virtus Francavilla ed Ugento.

Lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

13/09/2024 - Lavello: 43enne ruba un'auto e tenta la fuga. Fermato dai carabinieri
13/09/2024 - Terremoto di magnitudo 3.3 a San Costantino Albanese (PZ)
12/09/2024 - Potenza: 28enne denunciato, lite in piazza don Bosco
12/09/2024 - Basilicata. Nicola Antonio Coluzzi, Dirigente generale del Consiglio regionale

SPORT

13/09/2024 - Futsal: Mister Masiello ufficialmente allenatore di primo livello con Licenza A
13/09/2024 - Calcio a 8 Over 40. Potenza, secondo posto ai campionati nazionali degli Ingegneri 2024
13/09/2024 - Il bronzo olimpico Telesca: ‘Ripagati i miei sacrifici. Penso già a Los Angeles’
12/09/2024 - La Rinascita Lagonegro fa visita all'Istituto Tecnico Agrario di Marsicovetere-Villa d'Agri

Sommario Cronaca                        Sommario Sport












    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo