-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Rapolla, i consiglieri comunali Sisti, Cocolicchio e Acucella: mozione sulla crisi

19/10/2026

Sisti, Cocolicchio e Acucella: “Abbiamo chiesto la discussione urgente in Consiglio comunale. Servono interventi sui costi, accesso al credito, prezzi equi e rispetto dei tempi di pagamento”.
“Abbiamo depositato questa mattina una mozione per sostenere gli agricoltori e gli autotrasportatori lucani e ne abbiamo chiesto la discussione urgente nella prima seduta utile del Consiglio comunale di Rapolla. Le imprese del territorio vivono una situazione drammatica, conseguenza di costi sempre più alti e ricavi che non coprono più le spese, mettendo a rischio posti di lavoro e redditi delle famiglie”.
Lo dichiarano i consiglieri comunali di Rapolla Michele Rosario Sisti, Mauro Cocolicchio e Donato Antonio Acucella, che proseguono: “Le proteste sono più che legittime. Il prezzo del gasolio, le bollette, i fertilizzanti e la manutenzione dei mezzi gravano pesantemente sui bilanci aziendali. In agricoltura i cambiamenti climatici si fanno sentire con siccità, scarsità d’acqua e poi ci sono i prezzi riconosciuti ai produttori diventati insufficienti. Nell’autotrasporto invece gravano i ritardi nei pagamenti e le difficoltà di accesso al credito”.
“Con la mozione – sottolineano i consiglieri comunali – chiediamo a Regione e Governo interventi per contenere i costi energetici e dei carburanti, garantire liquidità e agevolare l’accesso al credito. Per gli agricoltori servono prezzi equi, contrasto alle pratiche commerciali sleali e sostegno agli investimenti in innovazione, ammodernamento e risparmio idrico. Per gli autotrasportatori occorrono invece misure di compensazione dei maggiori costi, contratti adeguati, rispetto dei tempi di pagamento e infrastrutture stradali e logistiche efficienti”.
“Chiediamo inoltre – concludono – che il Comune apra un confronto con le rappresentanze delle categorie per portarne istanze e bisogni nelle sedi regionali e nazionali. Le imprese, in questa fase critica, vanno supportate e sostenute con tutti gli strumenti a disposizione. Va bene la solidarietà, ma con questa non si mangia. Per questo chiediamo un impegno concreto al Sindaco e alla Giunta con il coinvolgimento di tutto il Consiglio comunale”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/10/2026 - Via libera della giunta al progetto Paidos

Via libera dalla Giunta regionale della Basilicata al progetto “Paidos.” Pediatria AI DOmiciliare baSilicata, la nuova rete di sanità digitale e pediatria domiciliare che collegherà le famiglie ai pediatri di libera scelta. Il provvedimento, approvato su proposta dell’assess...-->continua

19/10/2026 - Sabato 24 ottobre Carlo Calenda a Matera

Sabato 24 ottobre il segretario nazionale di Azione, Carlo Calenda, sarà a Matera per presentare il suo ultimo libro "Difendere la libertà. L'ora dell'Europa". L'incontro si terrà presso l'Albergo Nazionale, in via Nazionale 158/A, alle ore 18. Dialogherà con ...-->continua

19/10/2026 - Rapolla, i consiglieri comunali Sisti, Cocolicchio e Acucella: mozione sulla crisi

Sisti, Cocolicchio e Acucella: “Abbiamo chiesto la discussione urgente in Consiglio comunale. Servono interventi sui costi, accesso al credito, prezzi equi e rispetto dei tempi di pagamento”.
“Abbiamo depositato questa mattina una mozione per sostenere gli...-->continua

19/10/2026 - Monitoraggio Villa di Santa Maria, presentazione dei dati il 20 ottobre a Palazzo della Cultura

Villa di Santa Maria – proiezione futura: qual è lo stato di salute dei nostri alberi?, come immaginiamo il futuro di uno dei polmoni verdi più amati della città? Se ne discuterà nel corso di un incontro pubblico di approfondimento in programma martedì 20 ott...-->continua

19/10/2026 - Finanziamenti e progetti ad Avigliano, Summa: una richiesta necessaria

Il consigliere comunale di Avigliano ha chiesto al sindaco l’elenco completo dei progetti candidati e finanziati dall’inizio della consiliatura. Necessario conoscere le risorse effettivamente ottenute e lo stato di realizzazione degli interventi.

<...-->continua

19/10/2026 - Percorsi di Protezione Civile, il Gruppo Lucano presente all'evento promosso dal dipartimento nazionale a Roma

Si chiuso ieri a Roma, nella straordinaria cornice di Villa Borghese, l'evento “Percorsi di protezione civile: un villaggio per conoscere il Servizio Nazionale”, promosso nell'ambito dell'ottava edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile. Iniz...-->continua

18/10/2026 - Cultura, Napoli: «Un milione per “Fantastico Medioevo”

«Il milione di euro destinato dal Ministero della Cultura al progetto “Fantastico Medioevo” è un riconoscimento importante per la Basilicata e per il valore del suo patrimonio. Ora abbiamo la responsabilità di dare a questo investimento una prospettiva: farne ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo