-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Sanità Lagonegro, Lacorazza: ora risorse, procedure e date

30/09/2026

Il capogruppo del Pd: la propaganda del centrodestra è una barzelletta che non fa ridere. Invece di attribuire genericamente responsabilità all’Amministrazione Falabella, il centrodestra locale chieda conto alla Regione, all’assessore alla Salute e all’Asp su Casa della Comunità, elisoccorso H24 e ospedale

“È una barzelletta che non fa ridere. Il centrodestra di Lagonegro attribuisce all’Amministrazione Falabella la responsabilità per i ritardi nella realizzazione della Casa della Comunità. Quale responsabilità? Si indichino atti, decisioni e competenze, invece di fare propaganda sui social”.

Lo dichiara Piero Lacorazza, capogruppo del Pd in Consiglio regionale, che aggiunge:

“Peccato che il centrodestra di Lagonegro, non conoscendo evidentemente atti e responsabilità, non strigli il governo regionale, l’assessore alla Salute politicamente a loro vicino e l’Azienda sanitaria. La programmazione e l’attuazione degli interventi sanitari, compresi quelli finanziati attraverso il PNRR, chiamano direttamente in causa Regione e Asp. Se la Casa della Comunità Hub prevista a Lagonegro registra ritardi, è a questi livelli che occorre chiedere spiegazioni precise. Ma mi facciano il piacere, avrebbe detto Totò”.

“Carte alla mano – sottolinea Lacorazza – possiamo dimostrare chi, sulla sanità di Lagonegro, porta la croce. È accaduto anche nell’ultima seduta della Commissione, durante l’audizione del direttore generale del Dipartimento Salute, Domenico Tripaldi, insieme al dirigente Vito Summa. Agli atti, a verbale, risultano le nostre domande sulla Casa della Comunità, sull’effettiva attivazione dell’elisoccorso H24, sull’appalto del primo lotto del Padiglione A e sulla progettazione del secondo lotto. Sono questioni sulle quali siamo intervenuti più volte, chiedendo risposte, atti e tempi precisi. E senza timori di smentita, carte alla mano, senza il nostro costante e continuo impegno saremmo ancora a fare discussione”.

“Anche se nel ruolo di opposizione – aggiunge ancora Lacorazza – abbiamo messo quel tanto di responsabilità per questioni complesse. Ma visto che stiamo alle barzellette, mettiamo in fila le questioni riproposte nella Commissione sopra citata: - Casa di Comunità, chiesti i tempi di rimodulazione progettuale e garanzie per le risorse per terminare la struttura, cronoprogramma preciso per l’apertura e spostamento da Maratea a Lagonegro della ‘Hub’; nel frattempo garantire servizi. - Elisoccorso H24, evito di citare la corrispondenza per carità di patria, e mi limito a dire che nel rimpallo di responsabilità, a fronte di una certezza data dall’assessore Latronico in Consiglio regionale su nostra esplicita interrogazione, il milione di euro non c’è. Ci sarà? Ma si incespica nel ragionare compiutamente tra Asp e Dipartimento Regione Basilicata. - II lotto Padiglione A ospedale di Lagonegro, abbiamo noi, sempre con il lavoro costante, l’impegno del direttore Tripaldi di dare all’Azienda Ospedaliera San Carlo la progettazione. L’impegno assunto aveva scadenza oggi. Vedremo”.

“Avevamo evitato in queste settimane di mettere nero su bianco questi problemi perché abbiamo voluto dare quel credito istituzionale, rispetto ad impegni assunti su nostre richieste, che serve in vicende complesse che devono andare a conclusione. La posizione del centrodestra locale – conclude Lacorazza – ci obbliga a chiarire i fatti poiché il capovolgimento della realtà è davvero una barzelletta che non fa ridere”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
30/09/2026 - Sanità Lagonegro, Lacorazza: ora risorse, procedure e date

Il capogruppo del Pd: la propaganda del centrodestra è una barzelletta che non fa ridere. Invece di attribuire genericamente responsabilità all’Amministrazione Falabella, il centrodestra locale chieda conto alla Regione, all’assessore alla Salute e all’Asp su Casa della Comu...-->continua

30/09/2026 - Zona Franca Energetica, la proposta di Cifarelli e Leone: benefici per famiglie e imprese

Zona Franca Energetica, Cifarelli e Leone: «Dalla ricchezza energetica della Basilicata un vantaggio strutturale per famiglie, imprese e nuovi investimenti»

Presentata oggi in Consiglio regionale la proposta di legge dei Presidenti della Seconda e del...-->continua

30/09/2026 - Potenza, al via il Censimento permanente della popolazione: coinvolte 1.468 famiglie

Lunedì 5 ottobre 2026 avranno inizio le operazioni del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, realizzate dal Comune di Potenza secondo le direttive dell’Istat - Istituto Nazionale di Statistica, attività che termineranno il 23 dicembre 202...-->continua

30/09/2026 - Comune di Potenza, dalla Cisl Fp un documento di proposte in otto punti sulle problematiche dell’ente

Due giornate di intenso confronto con il personale del Comune di Potenza sono state tenute dalla Cisl Fp Basilicata lunedì 28 e mercoledì 30 settembre alla presenza del neo segretario generale Pierangelo Galasso, del segretario regionale Vincenzo Pernetti, e d...-->continua

30/09/2026 - SP 18 Pozzitello-Pisticci-San Basilio, summit in Provincia

Condividere con l’Amministrazione comunale di Pisticci gli interventi da prevedere in sede di progettazione esecutiva per i lavori di messa in sicurezza della SP 18, Pozzitello-Pisticci-San Basilio.
Con questo obiettivo il Presidente della Provincia di Mat...-->continua

30/09/2026 - Chiaromonte Capitale italiana del Libro, Chiorazzo: "Una candidatura che valorizza tutta la Basilicata

Esprimo il mio apprezzamento per il percorso che il Comune di Chiaromonte sta portando avanti con la candidatura a Capitale italiana del Libro. L'audizione di ieri rappresenta un'altra tappa importante di un cammino che ha già consentito di valorizzare Chiarom...-->continua

30/09/2026 - Risposta al sindaco di Acerenza la Failp CISAL difende i lavoratori

Il segretario Luigi Vitale del Failp CISAL sindacato di Poste Italiane analizza la situazione della Basilicata, nelle province di Potenza e Matera.
La situazione che emerge è preoccupante.

A Matera si registra la perdita della Filiale e lo smantel...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo