-->
La voce della Politica
| Nobel per la Pace ai bambini di Gaza, Chiorazzo aderisce all'iniziativa |
|---|
12/08/2026 | Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata e Presidente di Basilicata Casa Comune, Angelo Chiorazzo, ha aderito alla petizione per l'assegnazione del Premio Nobel per la Pace ai bambini di Gaza, promossa dal professor Eugenio Mazzarella e sostenuta dal quotidiano Avvenire. L'adesione è stata comunicata con una lettera indirizzata al direttore del quotidiano.
"Aderisco con tutto il cuore a un'iniziativa dal valore simbolico straordinario, che ci chiede di guardare negli occhi i bambini vittime della guerra e di non considerarne mai inevitabile la sofferenza. Come ci ricorda Papa Leone XIV, forse proprio guardando i loro occhi smarriti possiamo comprendere fino in fondo la barbarie della guerra".
Nella lettera Chiorazzo richiama i dati sulla tragedia umanitaria nella Striscia di Gaza, con oltre 21 mila bambini uccisi dall'ottobre 2023, decine di migliaia di minori feriti o mutilati, centinaia di migliaia colpiti dalla malnutrizione e 625 mila bambini e adolescenti privati per tre anni dell'istruzione.
"Ricordo ancora con emozione la testimonianza del cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, ascoltata a Matera nell'agosto del 2024, quando descrisse le drammatiche condizioni di vita nella Striscia
e gli appelli di padre Ibrahim Faltas per l'apertura di corridoi umanitari destinati ai minori feriti, malati e orfani. Appelli che la politica e la comunità internazionale hanno il dovere di ascoltare".
"Ci sono anche i bambini israeliani uccisi nell'attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre 2023, quelli ucraini e russi e le vittime innocenti delle tante guerre del nostro tempo. Il Nobel per la Pace ai bambini di Gaza - conclude Chiorazzo - può diventare il simbolo universale di ogni bambino travolto dalla guerra. Significa affermare il diritto alla memoria per chi non potrà diventare adulto e il diritto a un futuro di pace per chi è sopravvissuto all'orrore. Non possiamo e non dobbiamo abituarci alla barbarie".
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
12/08/2026 - Viabilità, Pepe: “Fsc, si lavori coralmente”
“La Regione non ha una competenza gestionale sulle infrastrutture, ha una competenza di programmazione. Abbiamo messo a disposizione del territorio strumenti e risorse, ora servono i risultati”. Lo ha detto il vicepresidente e assessore alle Infrastrutture della Regione Basi...-->continua |
|
|
|
12/08/2026 - Nobel per la Pace ai bambini di Gaza, Chiorazzo aderisce all'iniziativa
Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata e Presidente di Basilicata Casa Comune, Angelo Chiorazzo, ha aderito alla petizione per l'assegnazione del Premio Nobel per la Pace ai bambini di Gaza, promossa dal professor Eugenio Mazzarella e sost...-->continua |
|
|
|
|
12/08/2026 - ''CPR,luoghi profondamente patogeni, che aumentano marginalità ed esclusione''
Ieri, 11 agosto, il parlamentare del M5S onorevole Arnaldo Lomuti, insieme a un suo collaboratore, e la Garante dei diritti delle persone private della libertà personale della Provincia di Potenza, Carmen D’Anzi, si sono recati presso il CPR di Palazzo San Ger...-->continua |
|
|
|
|
12/08/2026 - Lauria: cordoglio per la scomparsa del Segretario comunale Donato Boccia
L’Amministrazione comunale di Lauria, profondamente colpita dalla tragica e improvvisa scomparsa del Segretario comunale Donato Boccia, esprime il proprio più sentito cordoglio e si stringe con affetto alla sua famiglia in questo momento di immenso dolore.
-->continua |
|
|
|
|
12/08/2026 - Vitina Claps nuova vicepresidente della Provincia di Potenza
Il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, ha nominato la consigliera provinciale e comunale di Avigliano, Vitina Claps, nuova Vicepresidente dell'Ente.
“Un grande in bocca al lupo a Vitina Claps, a cui rivolgo i miei più sinceri au...-->continua |
|
|
|
|
12/08/2026 - Adduci: “La condotta idrica Anglona-Panevino si farà”
“Dopo l’incontro con Acquedotto Lucano siamo fiduciosi che l’intervento di rifacimento della condotta si farà”. Commenta così il Sindaco di Tursi, Maria Anglona Adduci, dopo aver ricevuto ampie rassicurazioni dal Direttore Generale di Acquedotto Lucano, Luigi ...-->continua |
|
|
|
11/08/2026 - S.P. 168, domani al via i lavori
“Prenderanno il via domani, 12 agosto, i lavori lungo la S.P. 168, con l’obiettivo di ripristinare in tempi rapidi le condizioni di percorribilità e sicurezza della strada.”
Lo comunica il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, che...-->continua |
|
|
|
|