-->
La voce della Politica
| Ferrovia Ferrandina–Matera, Consigliere regionale Roberto Cifarelli: "Assessore Pepe, ora serve una scelta di coraggio' |
|---|
16/06/2026 | "L'avanzamento dei lavori sulla Ferrandina–Matera è una buona notizia per tutta la Basilicata e rende finalmente concreto un obiettivo inseguito per oltre 150 anni. Ma proprio perché siamo a un punto di svolta, sarebbe un grave errore accontentarsi.
Mi rivolgo direttamente all'Assessore regionale ai Trasporti, Pasquale Pepe: è il momento di assumere un impegno politico chiaro e di farsi carico, con determinazione e concretezza, del prolungamento della linea fino a Casal Sabini e a Gioia del Colle.
La domanda è semplice: che senso avrebbe investire centinaia di milioni di euro per far arrivare il treno a Matera se poi la città continuasse a rimanere, di fatto, un terminale isolato e non un nodo strategico della mobilità del Mezzogiorno? Sarebbe un'occasione storica solo parzialmente colta.
Il collegamento verso Gioia del Colle consentirebbe invece di chiudere l'anello ferroviario, integrare Matera con la direttrice adriatica e con il resto della rete nazionale, valorizzare l'area industriale di Jesce, sostenere lo sviluppo produttivo legato agli investimenti in corso e rafforzare la competitività dell'intero territorio. Significherebbe offrire nuove opportunità ai cittadini, alle imprese, ai pendolari, agli studenti e al turismo, consentendo collegamenti più efficienti con il resto d'Italia e dell'Europa.
Per questo chiediamo all'Assessore Pepe di non limitarsi a completare un cantiere, ma di guidare una visione. La Regione Basilicata deve promuovere immediatamente un tavolo istituzionale con il Governo, con la Regione Puglia, con il gestore dell'infrastruttura e con tutti i soggetti interessati affinché il prolungamento fino a Gioia del Colle entri a pieno titolo nella programmazione strategica nazionale.
Non possiamo aspettare altri decenni. Se nel 2028 sentiremo finalmente il fischio del treno a Matera, quel traguardo dovrà rappresentare l'inizio di una nuova stagione e non il punto di arrivo di una visione incompleta.
L'Assessore Pepe ha oggi l'opportunità di legare il proprio mandato a una scelta che può cambiare il destino infrastrutturale della Basilicata. Sarebbe un errore storico fermarsi a La Martella. La vera sfida è completare il corridoio fino a Gioia del Colle e fare di Matera una città finalmente connessa, competitiva e protagonista delle reti di mobilità del Sud Italia." |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
16/06/2026 - Scomparsa Francesco Michele Barra, il cordoglio di Pittella
"A nome del Consiglio regionale della Basilicata e mio personale, esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Francesco Michele Barra, già deputato della Repubblica". Lo afferma il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella.
"Professio...-->continua |
|
|
|
16/06/2026 - Gara TPL, Bochicchio: insufficienti le spiegazioni di Pepe
“La vicenda della gara del Trasporto pubblico locale continua a destare preoccupazione, soprattutto alla luce delle spiegazioni fornite dall’assessore Pepe. Non vorremmo essere caustici, ma dopo l’avanzata francese annunciata dall’assessore rischiamo di trovar...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Ferrovia Ferrandina–Matera, Consigliere regionale Roberto Cifarelli: "Assessore Pepe, ora serve una scelta di coraggio'
"L'avanzamento dei lavori sulla Ferrandina–Matera è una buona notizia per tutta la Basilicata e rende finalmente concreto un obiettivo inseguito per oltre 150 anni. Ma proprio perché siamo a un punto di svolta, sarebbe un grave errore accontentarsi.
M...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Sasso di Castalda, Mignoli: Nasce ‘Radici & Voci’
Nella giornata di ieri è stato inaugurato a Sasso di Castalda Palazzo Rotundo, storico immobile donato dalla famiglia di Mariele Ventre al Comune e restituito alla comunità come luogo dedicato all’educazione, alla cultura e alla crescita delle nuove generazion...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Confsal, rapporto ISTAT 2026: Basilicata tra crescita frenata ed altri problemi
I recenti dati diffusi dal Rapporto Annuale ISTAT 2026 fotografano un’Italia a due velocità, inserita in un quadro macroeconomico globale complesso e fortemente condizionato dalle tensioni geopolitiche in Medio Oriente. Se a livello nazionale si registra una c...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Cicala: come rafforzare le imprese forestali lucane
«Investire nelle competenze significa investire nella qualità della gestione forestale, nella sicurezza degli operatori e nella capacità delle nostre imprese di affrontare le sfide future. Le foreste rappresentano una risorsa strategica per la Basilicata e ric...-->continua |
|
|
|
16/06/2026 - Dissesto idrogeologico, depurazione e servizio idrico
Si è svolto oggi, nella sede regionale di Matera in via Annibale Maria di Francia, un incontro istituzionale tra il Soggetto Attuatore Delegato per il contrasto al dissesto idrogeologico della Regione Basilicata, avv. Gianmarco Blasi, il Commissario Unico per ...-->continua |
|
|
|
|