-->
La voce della Politica
| Dl fiscale, Lomuti (M5S): “Basilicata nuovamente penalizzata” |
|---|
21/05/2026 | “Il Governo ha respinto il mio Ordine del Giorno sul completamento dell’attuazione dei prezzi zonali dell’energia e sul rafforzamento dell’autonomia energetica delle comunità territoriali. Una scelta grave, che penalizza soprattutto le aree interne e i territori che producono energia, come quelli del Mezzogiorno e della Basilicata”.
Lo dichiara, deputato del Movimento 5 Stelle.
“Con il mio ODG chiedevo semplicemente di dare piena attuazione a norme già esistenti, superando quei meccanismi transitori che oggi impediscono a cittadini e imprese di beneficiare realmente dei vantaggi derivanti dalla produzione locale di energia.
Oggi accade un paradosso inaccettabile: territori che producono energia e ospitano impianti e infrastrutture energetiche continuano a pagare bollette elevate senza alcun beneficio diretto per cittadini e imprese. Eppure esiste già una legge che prevede che il costo dell’energia tenga maggiormente conto dell’energia prodotta nei singoli territori. Il mio Ordine del Giorno chiedeva semplicemente di applicare davvero questo principio.
In un momento in cui le bollette energetiche stanno diventando insostenibili per famiglie e imprese lucane, l’applicazione concreta dei prezzi zonali avrebbe rappresentato un aiuto reale, strutturale e permanente per ridurre il costo dell’energia nei territori che producono energia”.
“L’approvazione del mio Ordine del Giorno avrebbe rappresentato un primo passo verso:
• una riduzione strutturale dei costi energetici per famiglie e imprese;
• maggiore competitività per agricoltura, artigianato e piccole attività produttive;
• sostegno alle aree interne soggette a spopolamento;
• valorizzazione dei territori che producono energia;
• promozione dell’autoproduzione e delle comunità energetiche;
• maggiore autonomia energetica delle comunità locali”.
“Il Governo ha invece scelto di difendere un sistema che continua a centralizzare i benefici dell’energia senza redistribuirli ai territori che ne sostengono gli impatti ambientali, infrastrutturali e sociali.
È una scelta politica precisa.
Significa dire no a un modello energetico più equo, più territoriale e più vicino ai cittadini.
Significa continuare a negare ai lucani, e più in generale ai territori produttori di energia, la possibilità di trasformare la produzione energetica in sviluppo locale, occupazione e riduzione delle bollette”.
“Il Movimento 5 Stelle continuerà questa battaglia dentro e fuori il Parlamento, perché l’energia prodotta nei territori deve tornare ai territori e la transizione energetica non può trasformarsi nell’ennesima occasione persa per il Mezzogiorno”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
21/05/2026 - Cultura, Rosa (FdI): circa 6 milioni di euro in 2 anni alla Basilicata
“Dal 2024 a oggi il Governo Meloni e il Ministero della Cultura hanno indirizzato verso la Basilicata finanziamenti concreti per il restauro e la tutela del suo straordinario patrimonio: dai palazzi storici, ai siti archeologici, dalle chiese antiche alle biblioteche. Il qua...-->continua |
|
|
|
21/05/2026 - Cifarelli: “Aprire subito il confronto sulla zona franca energetica”
“Nel corso dell’audizione in Terza Commissione sul tema del caro carburanti in Basilicata ho ritenuto necessario rilanciare il tema della zona franca energetica, una proposta che oggi torna di straordinaria attualità”.
Lo dichiara il Presidente della ...-->continua |
|
|
|
|
21/05/2026 - Dl fiscale, Lomuti (M5S): “Basilicata nuovamente penalizzata”
“Il Governo ha respinto il mio Ordine del Giorno sul completamento dell’attuazione dei prezzi zonali dell’energia e sul rafforzamento dell’autonomia energetica delle comunità territoriali. Una scelta grave, che penalizza soprattutto le aree interne e i territo...-->continua |
|
|
|
|
21/05/2026 - Arlab, Fp Cgil Potenza: "Continuare a investire nel personale"
Nuove assunzioni in Arlab e nei Centri per l'impiego, con il reclutamento di dirigenti, specialisti e istruttori amministrativi, progressioni verticali per il personale in servizio e stabilizzazioni dei lavoratori a tempo determinato. È quanto emerso nell’inco...-->continua |
|
|
|
|
21/05/2026 - Sanità, endometriosi, Lacorazza: passi avanti anche in Basilicata
“A partire da oggi e per tre giorni complessivi, si terrà la sedicesima edizione dell’Incontro Biennale Internazionale ‘Daniel Dargent’, che tra i temi rilevanti annovera anche quello dell’endometriosi, con interventi di esperti nazionali e internazionali. Que...-->continua |
|
|
|
|
21/05/2026 - Sanità territoriale, Polese: “Confronto con i sindaci metodo giusto"
Il consigliere regionale e capogruppo di Orgoglio Lucano – Italia Viva, Mario Polese, ha partecipato al ciclo di incontri promosso dall’assessorato regionale alla Salute insieme al direttore generale dell’Azienda Sanitaria di Potenza, dedicato alla condivision...-->continua |
|
|
|
21/05/2026 - Latronico: "Il Senisese al centro della nostra agenda”
"La salute dei cittadini del Senisese e il rafforzamento della sanità territoriale sono priorità assolute di questo assessorato, guidate da criteri oggettivi di efficienza e capillarità". Lo dichiara l'assessore regionale alla Salute, Cosimo Latroni...-->continua |
|
|
|
|