-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Sanità territoriale corso -concorso infermieri di comunità, il SIFUS: “Trasparenza e rispetto delle regole nei concorsi

15/05/2026

Il SIFUS esprime forti perplessità rispetto al progetto annunciato dall’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, relativo al corso-concorso per il reclutamento degli infermieri di famiglia e di comunità.
Pur condividendo l’obiettivo di rafforzare la sanità territoriale e migliorare l’assistenza nelle aree interne della Basilicata, riteniamo necessario che ogni procedura di assunzione avvenga nel pieno rispetto delle norme vigenti, della trasparenza amministrativa e della valorizzazione delle professionalità già presenti nel sistema sanitario regionale.
Restano infatti dubbi sulla legittimità di un modello basato su percorsi formativi preliminari per 500 nuove figure professionali e al reclutamento di 236 nuove figure professionali, considerato che per il personale sanitario il riferimento normativo resta l’articolo 35 del D.Lgs. 165/2001, che prevede procedure concorsuali ordinarie, pubbliche e selettive.
Appare inoltre improprio il richiamo all’articolo 28 del D.Lgs. 165/2001, norma che disciplina esclusivamente il reclutamento dei dirigenti di seconda fascia della pubblica amministrazione statale e degli enti pubblici non economici. Si tratta quindi di una disposizione pensata per la dirigenza pubblica, non per il personale del comparto sanità come infermieri, OSS o tecnici sanitari.
Non si può ignorare inoltre il personale già in servizio nelle aziende sanitarie lucane, né gli infermieri che hanno già conseguito master e competenze specifiche nell’ambito della sanità territoriale e dell’assistenza di comunità.
Particolare attenzione merita anche l’aspetto economico dell’operazione. Il piano prevede infatti uno stanziamento complessivo di circa 6,3 milioni, di cui oltre 2,270 milioni destinati esclusivamente alla formazione. Una cifra rilevante che impone massima chiarezza sull’utilizzo delle risorse pubbliche e sulla reale efficacia del modello organizzativo proposto.
La segretaria regionale – Pina De Donato- ritiene che tali risorse debbano essere utilizzate prioritariamente per: assunzioni regolari e trasparenti, valorizzazione del personale interno, formazione specialistica successiva alla selezione, potenziamento reale dei servizi territoriali.
La sanità di prossimità si costruisce con organizzazione, personale stabile e investimenti efficaci, non attraverso procedure straordinarie che rischiano di generare confusione normativa e sprechi di risorse pubbliche.
Il SIFUS continuerà a vigilare affinché ogni scelta venga compiuta nell’interesse dei cittadini, dei lavoratori e della tenuta del sistema sanitario regionale.

Sifus-Basilicata



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
15/05/2026 - Sanità territoriale corso -concorso infermieri di comunità, il SIFUS: “Trasparenza e rispetto delle regole nei concorsi

Il SIFUS esprime forti perplessità rispetto al progetto annunciato dall’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, relativo al corso-concorso per il reclutamento degli infermieri di famiglia e di comunità.
Pur condividendo l’obiettivo di rafforzare la sanità terr...-->continua

15/05/2026 - M5S. Sosteniamo le bandiere blu con interventi concreti a sostegno del turismo balneare

Sui litorali lucani, dallo Ionio al Tirreno, anche quest’anno sventolano 5 bandiere blu, quelle ottenute dalle spiagge di Bernalda (Metaponto), Nova Siri, Pisticci, Policoro e Maratea. In tutti i casi si tratta di conferme pluriennali del riconoscimento, confe...-->continua

15/05/2026 - Sanità. Lacorazza: senza partecipazione è saccheggio

“Riceviamo da molte parti, comunità, amministratori e personale sanitario, allarmi e tensioni rispetto alla organizzazione della medicina del territorio e alla continuità assistenziale. Si sta correndo, con molti affanni ed inciampi, per dare corso al consegui...-->continua

15/05/2026 - Matera, mensa scolastica: Comune e scuola chiariscono 'nessuna discriminazione, solo mancata prenotazione del servizio'

In merito al comunicato diffuso dall’associazione “Famiglia Futura”, il Comune di Matera e l’istituto scolastico coinvolto ritengono necessario precisare alcuni aspetti della vicenda, al fine di ristabilire una corretta rappresentazione dei fatti.

Il ...-->continua

15/05/2026 - Tumori Vizziello(BCC) siano garantiti i diritti dei pazienti valorizzando il ruolo del volontariato oncologico.

“In Italia 4 milioni di cittadini vivono dopo una diagnosi di tumore, con 390 mila nuove diagnosi di tumore che si registrano ogni anno, eppure diritti fondamentali, sanciti dalla legge e faticosamente conquistati grazie al ruolo straordinario svolto dal volon...-->continua

15/05/2026 - Cifarelli: interrogazioni su ZES Unica e rischio revoca fondi PNRR per le aree industriali lucane

Il consigliere regionale Roberto Cifarelli ha presentato due interrogazioni consiliari dedicate allo stato della ZES Unica in Basilicata e alla possibile revoca dei finanziamenti PNRR destinati alle infrastrutture industriali strategiche delle aree di Jesce, L...-->continua

15/05/2026 - Donato Rosa, Filcom Confsal Basilicata : CALLMAT, il paziente è deceduto: disposta l’autopsia

Il segretario regionale della Filcom Confsal Basilicata, Donato Rosa, interviene sulla vertenza Callmat dopo il dibattito politico e sindacale sviluppatosi attorno al futuro dei circa 200 lavoratori coinvolti nella crisi aziendale. “Esprimiamo piena solidariet...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo