-->
La voce della Politica
| Fondi bonifica SIN Val Basento e Tito: bene lo stanziamento di nuovi fondi, ma ora bisogna accelerare sulle bonifiche |
|---|
25/03/2026 | Accogliamo positivamente la notizia dello stanziamento di 27 milioni di euro da parte del Ministero dell’Ambiente destinati alla bonifica dei Siti di Interesse Nazionale (SIN) della Basilicata. Si tratta di risorse vitali per le aree della Val Basento e di Tito, territori che da troppo tempo attendono risposte concrete per il risanamento ambientale e la tutela della salute delle cittadine e dei cittadini.
Tuttavia, non possiamo esimerci dall’evidenziare l’enorme ritardo accumulato negli anni, perché parliamo di aree inserite nell’elenco nazionale dei siti da bonificare oltre vent'anni fa e rimaste prigioniere di una gestione non efficace in materia di tutela ambientale.
Un’inerzia politica che, come documentato dai dati ISPRA, ha permesso alla contaminazione di suoli e falde di raggiungere livelli allarmanti, rendendo questi siti l’emblema di un risanamento promesso per decenni e mai attuato.
Come Movimento 5 Stelle, grazie anche all’apporto delle associazioni del territorio, non abbiamo fatto mancare la nostra azione di controllo nel corso degli anni, con il deposito di diverse interrogazioni per denunciare l’enorme ritardo accumulato per la bonifica nonché il rischio di perdere ingenti finanziamenti.
Per questo vigileremo attentamente sull’utilizzo di questi 27 milioni di euro, affinché possano dare un apporto decisivo alla bonifica di questi siti, ove ricadono aree industriali di importanza strategica per la Basilicata, comprese aree ZES, ma riteniamo altresì importante conoscere lo stato dell’arte delle procedure di bonifica dei due SIN Tito e Val Basento, come da Accordo sottoscritto nel 2020 tra Ministero Ambiente e Regione Basilicata e, a tale scopo, depositiamo un’interrogazione urgente indirizzata all’Assessorato all’ambiente.
Viviana Verri, Alessia Araneo
(Consigliere regionali – Movimento 5 Stelle Basilicata) |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
25/03/2026 - Caro carburanti, Marrese: Subito misure di compensazione
“L’aumento ormai spropositato del costo degli idrocarburi alla pompa rappresenta una criticità sempre più grave per famiglie e imprese, incidendo pesantemente sul potere d’acquisto dei cittadini e sulla competitività del nostro tessuto economico. Una dinamica che rischia di ...-->continua |
|
|
|
25/03/2026 - Vertenza Polimedica a Melfi: pressing su Prefettura, basta rinvii e ritardi
Quando a muoversi, nello stesso giorno, sono da un lato Polimedica e UIL FPL e dall’altro il Sindaco di Melfi, non siamo più davanti a una semplice richiesta di aggiornamento. Siamo davanti a un fatto politico e istituzionale preciso: la misura è colma.
<...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Pasqua e ponti di primavera: sicurezza rafforzata per Laghi di Monticchio e Cascate di San Fele
Nella mattinata odierna, presso la Sala Italia del Palazzo del Governo, il Prefetto di Potenza, Michele Campanaro, ha presieduto il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunito per la pianificazione dei servizi di vigilanza e controllo de...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Insediamento Provincia Potenza, Lacorazza: continuità e innovazione
“Questa mattina ho partecipato all’insediamento del nuovo Consiglio provinciale di Potenza, Ente che rappresenta due terzi del territorio con competenze fondamentali su strade, scuole, ambiente e pianificazione. Una presenza che non solo ho sentito doverosa pe...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Chiorazzo e Vizziello (Bcc) presentano interrogazione su asta immobile Alsia a Potenza
I Consiglieri regionali di Basilicata Casa Comune, Angelo Chiorazzo e Giovanni Vizziello, hanno presentato un’interrogazione urgente a risposta orale rivolta al Presidente della Giunta regionale sulla procedura di asta pubblica avviata dall’ ALSIA per la vendi...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Fondi bonifica SIN Val Basento e Tito: bene lo stanziamento di nuovi fondi, ma ora bisogna accelerare sulle bonifiche
Accogliamo positivamente la notizia dello stanziamento di 27 milioni di euro da parte del Ministero dell’Ambiente destinati alla bonifica dei Siti di Interesse Nazionale (SIN) della Basilicata. Si tratta di risorse vitali per le aree della Val Basento e di Tit...-->continua |
|
|
|
25/03/2026 - Pd. il commissario Manca sul Congresso dei giovani democratici
Il commissario regionale del Pd Basilicata, Daniele Manca, interviene sul Congresso regionale dei Giovani Democratici, evidenziandone il valore politico e organizzativo.
Secondo Manca, si tratta di un passaggio particolarmente importante per l’intero parti...-->continua |
|
|
|
|