-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

''Stellantis, ev FCA è responsabile di quello che sta avvenendo''

16/02/2026

Siamo gli operai che dall'autunno del 2025 stanno presidiando i cancelli della fabbrica ormai chiusa, di proprietà Stellantis, prima ancora di SATA-FCA, affidata alla PMC Automotive nel 2014.

Nel 2010 SATA-FCA fece un'operazione bruttissima, penalizzò e trasferì alcuni di noi nel suo stabilimento, conosciuto come ex ITCA, UTE 7 e 8 lastratura, mentre altri, che lavoravano già in questo reparto distaccato, furono favoriti e trasferiti nello stabilimento centrale SATA-FCA. In quella occasione alcuni sindacalisti, favorendo alcuni loro adepti, trasferiti nello stabilimento centrale, con un tacito e complice silenzio accettarono il trasferimento di altri operai e lavoratori “scomodi” nello stabilimento ex ITCA.

Alcuni di noi lo fecero presente, ma, nonostante ciò, SATA-FCA fece quello che volle e nel 2014 ci ha consegnato in mano a un altro padrone, la PMC Automotive, che non era niente altro che la sommatoria degli azionisti della PROMA e della MA, attualmente ancora presenti nell'area industriale di Melfi. Fu un'operazione di trasferimento di macchinari e operai voluta dalla Stessa FCA.

Abbiamo lavorato fino ad ottobre del 2025 nello stabilimento, poi nonostante c'era ancora l'assemblaggio dei pezzi della Tonale e un accordo firmato con i sindacati, siamo stati buttati fuori come stracci vecchi e la lavorazione dei pezzi della Tonale è stata portata a Pomigliano.

Gettati fuori abbiamo deciso di non andare a casa e di chiedere collettivamente a Stellantis, responsabile di quello che sta avvenendo, di internalizzare nello stabilimento centrale tutti noi come ha fatto per i pezzi che lavoravamo o in subordine e in alternativa di trovare un'altra soluzione che potrebbe essere la cessione del capannone ex ITCA a un nuovo probabile imprenditore, che potrebbe far ripartire i macchinari. Finora non è pervenuta nessuna risposta.

Il 26 novembre 2025 e il 21 gennaio 2026 si sono svolti i tavoli presso il MIMIT alla presenza delle forze sindacali e dei rappresentanti della Regione Basilicata, purtroppo questi tavoli non hanno prodotto alcun risultato. Il 12 febbraio 2026 si è tenuto un ulteriore incontro per verificare la disponibilità dell’azienda ad anticipare la cassa integrazione. Non avendo registrato risposte, il suddetto incontro è stato posticipato al 19 febbraio di questo mese.

Fra tavoli quadrati, rettangolari e rotondi, sembra che Stellantis non ne voglia sapere, tant'è che ci risulta non si sia impegnata su niente. Non c'è l'internalizzazione di tutti noi nello stabilimento centrale, non c'è probabilmente la firma di Stellantis sulla cessione del capannone ex ITCA a un altro eventuale imprenditore, non c'è praticamente nulla. Con le manovre in corso il rischio che si profila, è che nei prossimi giorni si palesi l’acquirente, ma che, senza la firma di Stellantis, l’opificio non venga ceduto.

In questo modo, temiamo che, fatto il nome dell’imprenditore interessato, al fine di rasserenare gli animi, si voglia procedere con la fuoriuscita dei macchinari, senza in cambio garantire il rientro in fabbrica di tutte e tutti noi lavoratori. Deve essere chiaro a tutti, non siamo intenzionati ad essere presi in giro, ognuno faccia la propria parte, compresa Stellantis, tutti i sindacati e nessuno escluso.

Febbraio 2026 Gli operai in presidio della PMC ex FCA



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
16/02/2026 - ''Stellantis, ev FCA è responsabile di quello che sta avvenendo''

Siamo gli operai che dall'autunno del 2025 stanno presidiando i cancelli della fabbrica ormai chiusa, di proprietà Stellantis, prima ancora di SATA-FCA, affidata alla PMC Automotive nel 2014.

Nel 2010 SATA-FCA fece un'operazione bruttissima, penalizzò e trasferì alc...-->continua

16/02/2026 - Mongiello: sopralluogo a Tempa Rossa

Si è svolta questa mattina una visita istituzionale presso l’impianto TotalEnergies di Tempa Rossa da parte di una delegazione tecnica e politica del Dipartimento Ambiente e Transizione energetica della Regione Basilicata. L’incontro rientra nell’ambito delle ...-->continua

16/02/2026 - Bardi: fondi per la formazione nelle PMI

“Un investimento concreto sulle persone, prima ancora che sulle tecnologie. I 50 milioni di euro stanziati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la formazione nelle PMI del Sud rappresentano una boccata d’ossigeno e una sfida che la Basilicata è ...-->continua

16/02/2026 - Chiusura Ufficio Postale di Lagonegro: minoranza chiede presidio temporaneo per garantire i servizi

I gruppi consiliari di minoranza Azione e Lagonegro Riparte esprimono forte preoccupazione per la chiusura dell’Ufficio Postale di Lagonegro, prevista dal 26 febbraio 2026 al 21 aprile 2026, nell’ambito degli interventi infrastrutturali del “Progetto Polis” di...-->continua

16/02/2026 - Favorit, proposta di acquisizione di Demas

Demas – da oltre 50 anni punto di riferimento del mercato italiano dei comparti Veterinaria e benessere animale – ha presentato la richiesta di acquisizione dello stabilimento Favorit di Tito Scalo.
Ne dà notizia l’Assessore allo Sviluppo Economico Frances...-->continua

16/02/2026 - Matera. Consiglio Comunale: seduta straordinaria del 18 febbraio 2026 ore 17:30

Facendo seguito a quanto deciso durante la seduta della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari tenutasi in data 13.02.2026, si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in seduta straordinaria di 1^ convocazione alle ore 17:30 di mercoledì 18 feb...-->continua

16/02/2026 - Anci: “Contro la violenza sulle donne: mai bandiera bianca”

Il 18 febbraio al Consiglio regionale la presentazione della campagna ANCI e del Rapporto nazionale. Iniziativa congiunta delle Consigliere di parità regionale e provinciale con ANCI Basilicata.
Si terrà il prossimo 18 febbraio alle ore 10:30, presso la Sa...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo