-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Vitalizi, Libonati e D'Eugenio: Fratelli d’Italia ipocrita e divisa, in Basilicata difende ciò che a Roma rinnega

2/02/2026

Europa Verde–AVS Basilicata esprime netta e totale contrarietà alla norma approvata dal Consiglio regionale che reintroduce, sotto altra forma, un trattamento previdenziale per i consiglieri regionali.

Al di là dei giochi semantici sull’“indennità differita”, si tratta di un privilegio fuori dal tempo, inaccettabile in una regione segnata da precarietà, emigrazione, crisi dei servizi essenziali e difficoltà economiche diffuse.

Per questo chiediamo l’immediata abrogazione della norma.

Qualora ciò non avvenisse, Europa Verde–AVS sosterrà con convinzione ogni iniziativa referendaria abrogativa, schierandosi senza ambiguità dalla parte dei cittadini.

Colpisce e preoccupa, inoltre, l’ipocrisia e la totale confusione interna a Fratelli d’Italia, primo partito della maggioranza regionale.

In Basilicata, esponenti di vertice del partito come Alessandro Galella e Piergiorgio Quarto difendono apertamente la norma; a livello nazionale, invece, Giovanni Donzelli, responsabile organizzativo di Fratelli d’Italia, la disconosce e la smentisce.

Una contraddizione politica grave, che certifica l’inaffidabilità di un partito che governa la Regione ma non riesce nemmeno a tenere una linea comune sui privilegi della politica.

Il quadro complessivo della maggioranza di centrodestra appare ormai allo sbando, con almeno tre posizioni inconciliabili: il presidente Vito Bardi, che parla di una possibile rimodulazione della norma; il presidente Marcello Pittella, che ne chiede l’abrogazione totale; Fratelli d’Italia nazionale, che smentisce clamorosamente il proprio gruppo dirigente regionale.

In questo caos politico, l’unica posizione chiara e coerente è quella di chi chiede di cancellare la norma e di restituire credibilità alle istituzioni regionali.

Europa Verde–AVS continuerà a battersi contro i privilegi, per una politica sobria, giusta e credibile, e a fianco dei cittadini lucani, non delle rendite di posizione.



Lucio Libonati e Delia D’Eugenio (Portavoce Europa Verde Provincia di Potenza)



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
2/02/2026 - Diga di Marsico Nuovo, Lacorazza: la nostra attenzione continua

“Stiamo monitorando con attenzione la vicenda della diga di Marsico Nuovo. A fronte di una prima risposta pervenutaci in data 12 gennaio 2026, abbiamo continuato a richiedere il rispetto delle scadenze previste dal cronoprogramma dei lavori. Con una successiva nota del 23 ge...-->continua

2/02/2026 - Vitalizi, Libonati e D'Eugenio: Fratelli d’Italia ipocrita e divisa, in Basilicata difende ciò che a Roma rinnega

Europa Verde–AVS Basilicata esprime netta e totale contrarietà alla norma approvata dal Consiglio regionale che reintroduce, sotto altra forma, un trattamento previdenziale per i consiglieri regionali.

Al di là dei giochi semantici sull’“indennità dif...-->continua

2/02/2026 - Piergiorgio Quarto: Fratelli d’Italia si mobilita in Basilicata per promuovere il Sì al referendum sulla giustizia

Piergiorgio Quarto, coordinatore regionale di Fratelli d’Italia in Basilicata, annuncia la piena mobilitazione del partito a sostegno delle ragioni del Sì al referendum sulla giustizia in programma domenica 22 e lunedì 23 marzo.

«Il referendum sulla g...-->continua

2/02/2026 - Protezione Civile, incontro a Palazzo di Città con l’Amministrazione Nicoletti

Si è svolto giovedì 29 gennaio, nel Palazzo Municipale, un incontro promosso dall’Assessore alla Protezione Civile – C.O.C. e Urbanistica, Giuseppe Sicolo, dal Comandante della Polizia Locale Paolo Milillo e dal rappresentante del Servizio Comunale di Protezio...-->continua

1/02/2026 - Dalla strada all’università: l’esperienza di un portalettere nelle aree interne della Basilicata

Riceviamo e pubblichiamo la nota di un giovane portalettere delle aree interne della Basilicata, che racconta la propria esperienza lavorativa e di studio, ringraziando il sindacato FAILP CISAL per il supporto e il confronto costruttivo.

Lavorare come...-->continua

1/02/2026 - Il SIFUS Basilicata aderisce al gruppo di lavoro e al sit-in per la sanità territoriale del Senisese

Senise, feb. 2026 – Il SIFUS Basilicata rende pubblica la propria adesione al gruppo di lavoro costituito a sostegno del Comitato dei Sindaci per la difesa e il rilancio della sanità territoriale del Senisese.

L’adesione nasce dopo aver appreso, trami...-->continua

1/02/2026 - Moliterno, opposizione: I comunicati del sindaco non risolvono i problemi dei cittadini

"Di nuovo il sindaco di Moliterno continua a usare la narrazione per celebrare sé stesso, trasformando la comunicazione istituzionale in strumento della propaganda politica. I cittadini sono stanchi di questo metodo, hanno bisogno di cose concrete e di rispost...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo