-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Usb Basilicata:il Coordinamento di solidarietà denuncia attacco USA al Venezuela

5/01/2026

Secondo una dura presa di posizione diffusa nelle ultime ore dal Coordinamento di solidarietà con il Popolo Venezuelano, gli Stati Uniti avrebbero avviato un’azione militare contro il Venezuela, colpendo anche la capitale Caracas. Una scelta che, denuncia il Coordinamento, segnerebbe l’abbandono definitivo di qualsiasi riferimento al diritto internazionale e alle regole multilaterali costruite nel secondo dopoguerra.

Nel comunicato si parla di una strategia dell’imperialismo occidentale che avrebbe scelto la violenza come unica forma di dominio sui popoli, nel tentativo di frenare l’emergere di un mondo multipolare. Il bombardamento di Caracas e l’aggressione al popolo venezuelano vengono indicati come segnali evidenti di questa traiettoria, nella quale la sovranità degli Stati e l’autodeterminazione dei popoli non rappresenterebbero più un limite.

In risposta a quanto denunciato, in diverse città sarebbero già partite mobilitazioni immediate e spontanee in solidarietà con il popolo venezuelano. Una reazione che, secondo gli organizzatori, dimostra come ampi settori della società civile non intendano restare in silenzio di fronte a quella che viene definita una nuova fase di guerra permanente.

Nel testo diffuso, il Coordinamento accusa apertamente Stati Uniti e alleati di muoversi esclusivamente sulla base di interessi economici e geopolitici, dal controllo delle risorse energetiche – in particolare il petrolio – alla volontà di gestire l’intero continente latinoamericano come un “cortile di casa”. In questo quadro, le Nazioni Unite e il diritto internazionale vengono descritti come strumenti ormai svuotati di significato.

Il parallelo tracciato è netto: la sorte del popolo venezuelano viene affiancata a quella del popolo palestinese, indicata come prova di una linea politica incompatibile con la volontà dei popoli di liberarsi dal colonialismo e di autodeterminare il proprio futuro. Per il Coordinamento, il diritto all’autodeterminazione resta invece un caposaldo irrinunciabile e una condizione essenziale per la convivenza pacifica e per la difesa della libertà e della pace.

Alla luce di queste considerazioni, il Coordinamento di solidarietà con il Popolo Venezuelano ha annunciato un presidio pubblico a Potenza, previsto per il 5 gennaio alle ore 17 in piazza Prefettura. L’iniziativa chiede il rilascio immediato del presidente Nicolás Maduro e della compagna Cilia Flores, indicati come detenuti a seguito dell’aggressione denunciata.

Unione sindacati di base, Coordinamento di solidarietà con il Popolo Venezuelano



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
6/01/2026 - Droga e telefonino fuori carcere Potenza: Di Giacomo, questo istituto come gli altri due lucani (Matera e Melfi)

“L’operazione che ha consentito il sequestro di droga e telefonino davanti al carcere di Potenza è la “prova provata” che questo istituto come gli altri due lucani (Matera e Melfi) non sono usciti indenni dall’anno horribilis per le carceri italiane appena concluso e che il ...-->continua

6/01/2026 - Pittella: vicinanza ai lucani in Venezuela

“Rivolgo un pensiero di sincera vicinanza ai lucani che vivono in Venezuela alle prese con una situazione particolarmente complessa e incerta che si protrae da tempo e che, in questi giorni, a seguito degli ultimi accadimenti e delle possibili evoluzioni del c...-->continua

6/01/2026 - Droga e telefoni vicino al carcere di Potenza, il SAPPE: ''Serve rafforzare i controlli esterni''

Il SAPPE, tramite il segretario regionale della Basilicata Saverio Brienza, commenta il controllo della Polizia di Stato nei pressi del carcere di Potenza che ha portato al fermo di due persone e al sequestro di droga e un telefono, ritenendo che il materiale ...-->continua

5/01/2026 - Fondazione Sassi, il ricordo di Michele De Rosa De Leo

«È una favola che si realizza. Una grande bellezza». Così Michele De Rosa De Leo commentava la notizia della riapertura della Fondazione Sassi, il 17 gennaio 2025, per volontà di Maria Giovanna, figlia di Mario Salerno.
Fu proprio Mario Salerno a chiamare,...-->continua

5/01/2026 - Un tavolo permanente sul Mobile imbottito

Un tavolo permanente istituzionale con la partecipazione di tutti i soggetti sociali interessati che affianchi il Comitato di Distretto del Mobile imbottito (in fase di ricostituzione) e in sinergia con la Regione Puglia – in attesa di una rivisitazione della ...-->continua

5/01/2026 - Finanziamenti Pantano e Camastra, Chiorazzo:“Serve confronto vero con territori'

In merito agli annunciati finanziamenti per la diga del Pantano di Pignola e per lo schema Camastra, il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ritiene utili e meritevoli di attenzione le perplessità e le rivendicazioni espr...-->continua

5/01/2026 - Daniele Russo è il nuovo Direttore Regionale dell’INPS Basilicata

Dal 1° gennaio 2026 ha assunto la guida della Direzione regionale INPS della Basilicata, subentrando a Benedetta Dito, che, dopo l’esperienza lucana, è transitata al vertice della Direzione regionale della Puglia.

Classe 1976, lucano di origine, dotto...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo