-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Mitidieri: Legge anti-bullismo per comunità digitali più sicure

27/11/2025

“La Regione Basilicata compie un passo significativo nel contrasto al bullismo e cyberbullismo, approvando una legge regionale innovativa, che pone al centro prevenzione, educazione e tutela dei minori. Il fenomeno del bullismo, soprattutto nella sua dimensione online, evolve rapidamente. Per questo, come evidenziato nella legge, diventa urgente e necessario adattare le norme e rafforzare le risposte istituzionali, con responsabilità e visione. Un messaggio forte e chiaro viene così lanciato a scuole, famiglie e ragazzi dai proponenti del provvedimento legislativo Mario Polese (Orgoglio Lucano), primo firmatario insieme a Nicola Morea, (Azione), Maddalena Fazzari (Fdl) e Piero Marrese (PD): ‘Non siete soli. La Regione è al vostro fianco’”. Così la Presidente del Corecom, Assunta Mitidieri, nel commentare l’approvazione del testo legislativo.

Nel plaudire al forte segnale dato dal Consiglio regionale della Basilicata, con l’approvazione all’unanimità del provvedimento legislativo, Mitidieri evidenzia il ruolo innovativo dell’impianto per la centralizzazione delle funzioni in capo al Comitato Regionale per le Comunicazioni. “Lo strumento - precisa - interviene con l'obiettivo primario di ottimizzare e rafforzare l’efficacia degli interventi regionali, tutti in risposta alla crescente diffusione del cyberbullismo veicolato attraverso i media digitali e la rete internet, ciò grazie alla dotazione finanziaria posta nell’assestamento di bilancio che ne garantirà l’attuazione concreta e l’efficacia degli interventi previsti”.

“La Basilicata si pone tra le prime regioni in Italia ad aver adottato un quadro normativo strutturato e organico su un fenomeno che coinvolge sempre più da vicino i nostri giovani, perché - afferma la Presidente del Corecom - la libertà digitale dei ragazzi passa dalla sicurezza e dalla responsabilità. Essere parte attiva in questo percorso ci onora e ci responsabilizza. Da anni lavoriamo sui progetti di educazione digitale. Ora la legge ci offre la possibilità di consolidare e ampliare queste azioni, integrandole in una strategia regionale strutturata e condivisa”.

“Una scelta strategica, che - continua Mitidieri - consente di ottimizzare risorse, evitare sovrapposizioni e garantire coerenza con le direttive nazionali e dell’AGCOM, sfruttando al contempo le competenze specialistiche già esistenti in materia di Media Education e tutela dei minori. Le azioni previste, tra cui interventi educativi, attività di monitoraggio, campagne di sensibilizzazione, laboratori formativi e l’implementazione di strumenti operativi saranno rivolti a studenti, famiglie e istituzioni scolastiche, nell’ambito della attività di prevenzione, formazione e media Education. L'incarico affidato al CoReCom assicura, inoltre, un coordinamento unitario e tecnicamente qualificato degli interventi regionali, evitando duplicazioni di strutture e funzioni”.

“Il Corecom – conclude Mitidieri - si impegna a rafforzare la rete con scuole, enti locali, associazioni e forze dell’ordine, per rendere questa legge uno strumento vivo e concreto nella prevenzione e nel contrasto di ogni forma di prevaricazione, anche nel mondo digitale. Un passo avanti, dunque, per costruire comunità digitali più sicure, consapevoli e vicine ai bisogni dei più giovani”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
27/11/2025 - Mitidieri: Legge anti-bullismo per comunità digitali più sicure

“La Regione Basilicata compie un passo significativo nel contrasto al bullismo e cyberbullismo, approvando una legge regionale innovativa, che pone al centro prevenzione, educazione e tutela dei minori. Il fenomeno del bullismo, soprattutto nella sua dimensione online, evolv...-->continua

27/11/2025 - Accensione delle luminarie natalizie e dell’albero in Piazza Vittorio Veneto: Matera si prepara al Natale

Domani sera alle 20.30 si terrà l’attesa accensione ufficiale dell’illuminazione natalizia nel centro storico e del grande albero di Natale in Piazza Vittorio Veneto, un momento simbolico e di partecipazione che segna l’avvio delle festività natalizie in città...-->continua

27/11/2025 - Assestamento, Picerno: Importanti contributi ai Comuni

"Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione in Consiglio regionale degli emendamenti da me presentati nell’Assestamento di Bilancio a sostegno dei Comuni lucani." Lo dichiara il consigliere regionale di FI, Fernando Fortunato Picerno, che aggiunge:
<...-->continua

27/11/2025 - Consiglio regione Basilicata. Centro sinistra: dipendenza dalle royalties e nessuna riforma

L’assestamento di bilancio approvato oggi consegna alla Basilicata un’immagine drammatica di una Regione ostaggio della propria dipendenza strutturale dalle royalties e compensazioni petrolifere e dalle risorse straordinarie del PNRR.
Dopo sei anni e mezzo...-->continua

27/11/2025 - Total: “svolta” per gestione fondi no-oil

La proposta di destinare tutti i fondi no-oil non ancora impegnati a progetti “a cabina regionale” è stata presentata oggi dall’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo al Tavolo Tecnico permanente con TotalEnergie, Shell, Mitubshi, al quale hanno p...-->continua

27/11/2025 - Ferrandina, confronto su “Bonifica dei siti contaminati e criticità aree Sin''

Martedì 2 dicembre 2025, dalle ore 09:00 alle 13:30, nella Sala Consiliare del Comune di Ferrandina, si terrà il convegno di studi “Bonifica dei Siti Contaminati e Criticità delle Aree SIN: Nuovi strumenti di indagine e di intervento”.
Promosso da Hydrolab...-->continua

27/11/2025 - Sma, dal 2 dicembre lo screening neonatale

“La Basilicata ha scelto da tempo di investire in modo convinto sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce delle malattie genetiche. Si tratta di un impegno costante che colloca la Regione tra le realtà più avanzate a livello nazionale per qualità del modello ...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo