-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Rapporto Cave 2025, Lettieri-Trivigno (Europa Verde Basilicata): ''Basilicata terra sfruttata due volte''

7/11/2025

Il nuovo rapporto di Legambiente 2025 lo conferma: la Basilicata è, insieme alla Sardegna, l’unica regione d’Italia dove secondo la denuncia di Legambiente chi estrae materiali da cava non versa alcuna imposta e pare neanche i canoni.

Un paradosso inaccettabile per una terra già segnata da decenni di sfruttamento ambientale, dove le ferite del sottosuolo restano aperte e chi trae profitto dalle risorse naturali continua a non restituire nulla alle comunità locali.

Europa Verde-AVS denuncia l’assurdità di un sistema che regala il patrimonio ambientale lucano a pochi soggetti privati, mentre ai cittadini restano i danni paesaggistici, il consumo di suolo e l’assenza di risorse per la bonifica e il recupero ambientale delle aree dismesse.

È tempo che la Basilicata esca dalla logica del saccheggio e costruisca una strategia fondata sulla sostenibilità, sulla trasparenza e sul principio di “chi inquina, paga”.

Le nostre proposte sono chiare: occorre introdurre immediatamente un’imposta regionale sulle attività estrattive, destinando i proventi a progetti di riqualificazione ambientale e di sviluppo locale sostenibile; occorre mappare e monitorare tutte le cave attive e abbandonate, assicurando controlli stringenti e il ripristino dei luoghi degradati. Infine, bisogna favorire l’uso di materiali riciclati e il recupero edilizio come alternativa all’apertura di nuove cave.

Occorre recuperare ove previsti i canoni non versati. Occorre su tutto superare la logica dello sfruttamento e costruire filiere di bioedilizia che tanto possono offrire alla nostra terra.

La denuncia di Legambiente merita della risposte e chiediamo agli organi competenti di intervenire e fornire immediate risposte.

Non è accettabile che, nel 2025, la Basilicata continui a essere considerata un “paradiso” solo per chi scava e guadagna, mentre resta un inferno per chi abita e difende il territorio.

Le nostre montagne e le nostre colline non sono miniere a cielo aperto, ma beni comuni da proteggere.

Donato Lettieri e Michela Trivigno (Portavoce Europa Verde Basilicata)



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
7/11/2025 - Avigliano, dimissioni irrevocabili nella Commissione Pari Opportunità

Si sono dimessi con effetto immediato e irrevocabile tre membri della Commissione Pari Opportunità del Comune di Avigliano: Annarita Rosa, Angelo Santarsiero e Anna Auria. In una nota congiunta, i componenti dimissionari hanno illustrato in modo dettagliato le motivazioni ch...-->continua

7/11/2025 - Rapporto Cave 2025, Lettieri-Trivigno (Europa Verde Basilicata): ''Basilicata terra sfruttata due volte''

Il nuovo rapporto di Legambiente 2025 lo conferma: la Basilicata è, insieme alla Sardegna, l’unica regione d’Italia dove secondo la denuncia di Legambiente chi estrae materiali da cava non versa alcuna imposta e pare neanche i canoni.

Un paradosso ina...-->continua

7/11/2025 - Rubino: ''Italia Viva sostiene la governance partecipata per una Basilicata più verde e solidale''

“La recente approvazione da parte della Giunta regionale del Disegno di legge sui benefici per la salvaguardia delle risorse idriche e il contestuale avvio di nuovi interventi di investimento pubblico per la sicurezza del territorio, la rigenerazione urbana e ...-->continua

7/11/2025 - Basilicata. Minoranza: Ripristinare le relazioni istituzionali

"Le parole e i toni del recente confronto tra il consigliere comunale Domenico Bennardi e il direttore generale dell’ASM Friolo sui ritardi dei progetti PNRR in materia sanitaria, ci inducono ad una riflessione più ampia sulla impropria funzione dei manager pu...-->continua

7/11/2025 - PD. Intimidazione a Cersosimo – la condanna del Commissario regionale Manca

Il senatore Daniele Manca, Commissario regionale del Partito Democratico di Basilicata, ha espresso ferma condanna per l’atto intimidatorio avvenuto ai danni della sindaca di Cersosimo (PZ), la cui auto è stata danneggiata.

«Quando viene minacciato un...-->continua

7/11/2025 - Chiorazzo: ''Solidarietà alla sindaca di Cersosimo, Domenica Paglia''

“Esprimo piena solidarietà alla sindaca di Cersosimo, Domenica Paglia, per il vile atto vandalico subito e la più ferma condanna verso gesti che offendono non solo una persona, ma l’intera comunità”.

È quanto dichiara il Vice Presidente del Consiglio ...-->continua

7/11/2025 - Lacorazza: Vicinanza alla Sindaca di Cersosimo

"Esprimo la mia solidarietà alla Sindaca di Cersosimo, Domenica Paglia, per l’atto che ha subito." Lo dichiara il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, Piero Lacorazza, che aggiunge:

"Al di là di responsabilità da accertare, siamo...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo