-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Marrese:''Il grave ritardo nell’attuazione del PNRR certifica il fallimento della Governance di Bardi''

14/02/2025

Il rapporto pubblicato dallo Svimez evidenzia le difficoltà attuative nella realizzazione delle opere pubbliche e che gli incresciosi ritardi accumulati dalla Regione Basilicata nello stato di attuazione del PNRR possono inficiare le prospettive di sviluppo della comunità lucana.

Da questo rapporto emerge che al 31/12/2024 la Regione Basilicata ha avviato cantieri per opere pubbliche per 18 milioni di euro, vale a dire solo il 21,8% delle risorse ricevute, a fronte di una media nazionale del 64% e di quella del Mezzogiorno che si attesta sul 50%.

“Sono impietosi i dati sulla cantierizzazione e sull’utilizzo dei fondi del PNRR ricevuti dalla Regione Basilicata, siamo al penultimo posto in tutta Italia con un ritardo enorme rispetto a tutte le altre regioni del Sud.

Al contrario dei gravi ritardi registrati nell’esecuzione delle opere direttamente in capo alla Regione Basilicata, i Comuni lucani si stanno positivamente distinguendo per l’avvio di progetti per 176 milioni, pari al 65,8% delle risorse messe loro a disposizione.

Ciò dimostra che con una programmazione, una gestione attenta e un indirizzo politico certo si poteva e si può fare meglio del pessimo risultato dell’ente Regione Basilicata.

Il PNRR sarebbe stata una grande opportunità per la nostra regione ma questi dati certificano il fallimento della Governance del primo Governo Bardi, poiché gli incresciosi ritardi accumulati dalla Regione Basilicata nello stato di attuazione del PNRR penalizzano fortemente le prospettive e le speranze di sviluppo della comunità lucana.

Soprattutto in Basilicata si registrano i ritardi più preoccupanti nella realizzazione dei lavori riguardanti il comparto della sanità, con particolare riferimento alle misure orientate al rafforzamento della sanità di prossimità dove invece ci sarebbe più bisogno di investimenti per la salute dei cittadini.

Un’occasione persa perché a causa di questi ritardi potrebbe essere varata una nuova riprogrammazione dei fondi PNRR sottraendoli al riequilibrio territoriale infrastrutturale e indirizzandoli magari verso altre tipologie d’intervento.

Per questi motivi ho presentato un’interrogazione al Presidente Bardi per chiedere quali iniziative urgenti ha intenzione di prendere per rimediare a questi gravi ritardi che ricadono sui cittadini che vengono privati di servizi e assistenza, e quali azioni intende porre in essere per imprimere un’accelerazione all’attuazione degli interventi del PNRR ed evitare la perdita di finanziamenti già stanziati, soprattutto in settori cruciali e strategici, come la sanità, ove maggiormente si avverte la necessità di investimenti.

Continueremo a vigilare e impegnarci affinché questa opportunità sia sfruttara nell' interesse dei cittadini e non sprecata per ritardi e mancanza di visione politica.”

Dichiara il Capogruppo Consiliare in Regione Basilicata Piero Marrese.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
14/02/2025 - BCC: individuati il coordinatore di Potenza ed i coordinatori cittadini

Si è svolta ieri a Potenza la terza riunione del Comitato Regionale di Basilicata Casa Comune.
L’incontro ha segnato un ulteriore passo avanti per l’organizzazione del movimento politico sul territorio regionale, in particolare per le due città capoluogo.
Durante la...-->continua

14/02/2025 - Latronico incontra gli ambiti socio territoriali di Potenza e Picerno

L’assessore regionale alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, prosegue a ritmo serrato, il percorso di confronto con gli ambiti socio-territoriali lucani per pianificare interventi mirati nel settore dei servizi sociali rafforzando il d...-->continua

14/02/2025 - Marrese:''Il grave ritardo nell’attuazione del PNRR certifica il fallimento della Governance di Bardi''

Il rapporto pubblicato dallo Svimez evidenzia le difficoltà attuative nella realizzazione delle opere pubbliche e che gli incresciosi ritardi accumulati dalla Regione Basilicata nello stato di attuazione del PNRR possono inficiare le prospettive di sviluppo de...-->continua

14/02/2025 - Oggi a Potenza il XII congresso regionale della Fim Cisl con il leader nazionale Ferdinando Uliano

È in corso a Potenza il XII congresso regionale della Fim Cisl. Riuniti al Park Hotel 80 delegati in rappresentanza di 2.650 iscritti alla federazione che saranno chiamati ad eleggere gli organi dirigenti del sindacato per il prossimo quadriennio. Aprendo i l...-->continua

14/02/2025 - Ugl Metalmeccanici cresce nel gruppo Leonardo: successo nelle elezioni RSU e RLS

Ottimo risultato per l’Ugl Metalmeccanici nelle elezioni dei rappresentanti dei lavoratori in tre siti del gruppo Leonardo. A Roma Tiburtina, il sindacato ottiene tre RSU con il 12% dei voti, mentre a Cisterna di Latina consolida la rappresentanza, diventando ...-->continua

14/02/2025 - Cifarelli(PD): "Istituiamo l'osservatorio regionale sulle risorse idriche''

"La recente crisi idrica che ha colpito 29 comuni della Basilicata, coinvolgendo una popolazione di circa 140.000 persone, ha messo in evidenza quanto sia fondamentale una comunicazione chiara e trasparente sul tema dell’approvvigionamento e della gestione del...-->continua

14/02/2025 - Progetto “Occhi del Parco”, la soddisfazione del presidente del Gruppo Lucano

“Ringrazio il Commissario Straordinario del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano-Val d'Agri-Lagonegrese, Antonio Tisci e il sindaco di Marsico Nuovo, Massimo Macchia, per la sensibilità dimostrata nei confronti del ripristino di un progetto che il Gruppo Luca...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo