-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Satriano di Lucania, il Sindaco Vita su sicurezza e videosorveglianza

5/04/2024

SATRIANO DI LUCANIA – Nel contesto della recente riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, svoltasi a Tito la scorsa settimana, sono stati presentati i dati relativi alla sicurezza nel periodo 2019-2024 nei comuni del potentino e del marmo-platano-melandro.

Il Prefetto di Potenza, Michele Campanaro, insieme ai vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, ha incontrato i quindici Sindaci della zona per discutere dell'andamento della delittuosità nell'area e delle politiche di sicurezza urbana in corso.

Questa riunione ha offerto al Sindaco di Satriano di Lucania, Umberto Vita, l'opportunità di riflettere sull'andamento dei furti a livello comunale e sulle misure di sicurezza adottate e da adottare per contrastarli.

''A partire dal 2021 – spiega il Sindaco – abbiamo avviato un progetto di videosorveglianza raccogliendo l’apprensione e la preoccupazione dei cittadini, allarmati dagli episodi di furto che avevano interessato Satriano e le vicine comunità nei mesi precedenti''.

Oggi l’impianto conta su quaranta telecamere posizionate strategicamente e attive 24 ore su 24, con fototrappole e varchi di controllo per la lettura delle targhe dei veicoli. La gestione operativa è affidata alla Centrale Operativa presso il Comando della Polizia Locale, che permette il monitoraggio e l’estrazione delle immagini trasmesse in tempo reale.

''Leggendo i dati su Satriano presentati dal Prefetto – riflette il Sindaco - pensiamo che la strategia di puntare sulla tecnologia e sulla videosorveglianza, come supporto al lavoro delle forze dell’ordine, sia quella giusta. E ce lo dicono non solo i dati ma anche l'esperienza accumulata in questi primi anni di utilizzo del nuovo sistema di sicurezza. Abbiamo potuto constatare con mano i vantaggi che i sistemi tecnologici di controllo rappresentano non solo solo come deterrente ma anche per l’attività investigativa delle forze dell’ordine. Un esempio concreto: nei primi mesi del 2024 abbiamo avuto nove furti tra gennaio e febbraio, ma grazie al lavoro coordinato tra la centrale operativa e le forze dell’ordine è stato possibile recuperare la refurtiva in cinque casi di questi casi''.

Il Comune di Satriano di Lucania raccoglie le indicazioni e i suggerimenti del Prefetto e delle forze dell'ordine e rimane impegnato nel garantire la sicurezza e il benessere dei suoi cittadini, proseguendo nell'adozione di misure efficaci per contrastare la criminalità e preservare la tranquillità della comunità. L’impegno dell'attuale amministrazione comunale è di garantire il monitoraggio e la manutenzione costante dell’impianto di videosorveglianza, con l'obiettivo di migliorarlo continuamente.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
28/03/2025 - Riforma Piano Casa, Lettieri-Trivigno (Europa Verde Basilicata): "Servono più poteri ai Comuni'

Europa Verde Basilicata accoglie con favore la proposta di emendamento al Piano Casa avanzata da alcune importanti associazioni ambientaliste, tra cui Legambiente, per dare più potere decisionale ai Comuni sulla materia e per frenare allo stesso tempo la corsa al cemento nel...-->continua

28/03/2025 - Scuola De Gasperi inagibile: Orgoglio Lucano chiede interventi urgenti e trasparenza

Il Gruppo consiliare comunale Orgoglio Lucano - IV di Potenza esprime profonda preoccupazione per la situazione della Scuola Materna Alcide De Gasperi, dichiarata inagibile a seguito di una relazione tecnica che ha evidenziato criticità strutturali. Il capog...-->continua

28/03/2025 - Stellantis Atessa, Spera (UglM):''Bene la stabilizzazione di 115 giovani''

“Non possiamo che esprimere grande soddisfazione nell’apprendere ciò che i vertici di Stellantis hanno ufficializzato nel corso di un incontro della Direzione aziendale con le organizzazioni sindacali, che riguarda l’assunzione definitiva di 114 giovani nello ...-->continua

28/03/2025 - Basilicata. BCC: tra radici e futuro A servizio della Comunità

Domenica 30 marzo, alle ore 10, presso il cinema “il piccolo”, Basilicata Casa Comune terrà un'iniziativa pubblica a Matera sul tema “Tra radici e futuro, a servizio della Comunità”.

La splendida città di Matera, dopo l’incredibile entusiasmo del 2019...-->continua

28/03/2025 - Educazione Sanitaria, “un’alleanza” tra scuola e sanità per i giovani lucani

Una mattinata di confronto e formazione quella che si è svolta oggi con le scuole superiori di Lagonegro, grazie a un’iniziativa congiunta tra il mondo scolastico e il Crob di Rionero in Vulture, dedicata all’educazione sanitaria rivolta agli studenti.
-->continua

28/03/2025 - Sanità accreditata in stallo e pazienti in lista d’attesa: USC denuncia la paralisi

Come se non bastasse, alla crisi determinatasi per effetto della pretesa – da parte dell’ASP – di restituzione di risorse economiche relative a prestazioni sanitarie già regolarmente erogate, rendicontate e contrattualizzate, si aggiunge un ulteriore elemento ...-->continua

28/03/2025 - L’assessore Latronico sulla Giornata nazionale dell’endometriosi

In occasione della Giornata nazionale dell’endometriosi l’assessore regionale alla Salute e al Pnrr, Cosimo Latronico, pone l’attenzione “su una patologia che colpisce molte donne, spesso in silenzio e nell’incomprensione generale. Si tratta di una malattia cr...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo