La voce della Politica
Sindaco di Genzano Costituzione in giudizio contro elenco aree deposito unico |
---|
13/02/2024 | Il Comune di Genzano si è costituito in giudizio, al fine di proporre ricorso dinanzi al T.A.R. Lazio per l’annullamento del provvedimento che individua l'Elenco delle aree presenti nella proposta di CNAI, pubblicato in data 13 dicembre 2023 dal MINISTERO DELL’AMBIENTE, nella parte in cui comprende lo stesso civico ente, affidandosi agli Avv.ti Giancarlo Viglione e Roberta Atzori.
Dopo che il Ministero dell'Ambiente ha pubblicato sul proprio sito istituzionale l'elenco delle aree presenti nella proposta di Carta Nazionale delle Aree Idonee (Cnai), che individua le zone dove
realizzare in Italia il Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi e il Parco Tecnologico, al fine di permettere lo stoccaggio in via definitiva dei rifiuti radioattivi di bassa e media attività, e tra queste, ben 5 ricadono sul territorio comunale, il Sindaco e la Giunta comunale hanno deciso di intraprendere la strada giurisdizionale.
Il Comune di Genzano, nella persona del Sindaco, aveva già prodotto le proprie osservazioni in data 2 luglio 2021 sul DNPT al portale dedicato della Sogin che hanno avuto l’effetto di escludere una delle aree indicate prelimarmente quando ne erano state individuate 6.
Il Consiglio comunale di Genzano ben 2 volte si è espresso: la prima, con DCC n. 3 del 29.01.2021, deliberando “la totale contrarietà all’individuazione
del territorio della regione Basilicata come sede di Deposito Nazionale per i rifiuti radioattivi e Parco Tecnologico cosı̀ come ipotizzato dalla proposta di Carta Nazionale delle AreePotenzialmente Idonee (Cnapi)pubblicata sul sito www.depositonazionale.it” e la seconda, con DCC n. 42 del 14.12.2023, ribadendolo all’unanimitá.
Nelle scorse settimane, inoltre, a Genzano le associazioni locali hanno aperto un confronto con la cittadinanza proprio sul deposito unico e hanno avviato la costituzione di un comitato cittadino per sviluppare un dibattito pubblico a riguardo.
Il Sindaco e l’amministrazione comunale, raccogliendo la volontà della comunità di rappresentare la propria contrarietà in ogni sede, hanno adito le vie legali per chiedere l’annullamento del provvedimento.
|
| | |
archivio
La Voce della Politica
|
28/03/2025 - Riforma Piano Casa, Lettieri-Trivigno (Europa Verde Basilicata): "Servono più poteri ai Comuni'
Europa Verde Basilicata accoglie con favore la proposta di emendamento al Piano Casa avanzata da alcune importanti associazioni ambientaliste, tra cui Legambiente, per dare più potere decisionale ai Comuni sulla materia e per frenare allo stesso tempo la corsa al cemento nel...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Scuola De Gasperi inagibile: Orgoglio Lucano chiede interventi urgenti e trasparenza
Il Gruppo consiliare comunale Orgoglio Lucano - IV di Potenza esprime profonda preoccupazione per la situazione della Scuola Materna Alcide De Gasperi, dichiarata inagibile a seguito di una relazione tecnica che ha evidenziato criticità strutturali. Il capog...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Stellantis Atessa, Spera (UglM):''Bene la stabilizzazione di 115 giovani''
“Non possiamo che esprimere grande soddisfazione nell’apprendere ciò che i vertici di Stellantis hanno ufficializzato nel corso di un incontro della Direzione aziendale con le organizzazioni sindacali, che riguarda l’assunzione definitiva di 114 giovani nello ...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Basilicata. BCC: tra radici e futuro A servizio della Comunità
Domenica 30 marzo, alle ore 10, presso il cinema “il piccolo”, Basilicata Casa Comune terrà un'iniziativa pubblica a Matera sul tema “Tra radici e futuro, a servizio della Comunità”.
La splendida città di Matera, dopo l’incredibile entusiasmo del 2019...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Educazione Sanitaria, “un’alleanza” tra scuola e sanità per i giovani lucani
Una mattinata di confronto e formazione quella che si è svolta oggi con le scuole superiori di Lagonegro, grazie a un’iniziativa congiunta tra il mondo scolastico e il Crob di Rionero in Vulture, dedicata all’educazione sanitaria rivolta agli studenti.
-->continua |
|
|
28/03/2025 - Sanità accreditata in stallo e pazienti in lista d’attesa: USC denuncia la paralisi
Come se non bastasse, alla crisi determinatasi per effetto della pretesa – da parte dell’ASP – di restituzione di risorse economiche relative a prestazioni sanitarie già regolarmente erogate, rendicontate e contrattualizzate, si aggiunge un ulteriore elemento ...-->continua |
|
|
28/03/2025 - L’assessore Latronico sulla Giornata nazionale dell’endometriosi
In occasione della Giornata nazionale dell’endometriosi l’assessore regionale alla Salute e al Pnrr, Cosimo Latronico, pone l’attenzione “su una patologia che colpisce molte donne, spesso in silenzio e nell’incomprensione generale. Si tratta di una malattia cr...-->continua |
|
|
|