-->
La voce della Politica
Maratea: il Pd scrive al sindaco per la cittadinanza onoraria al milite ignoto |
---|
28/09/2021 | Con una nota a firma del segretario, Vito Tedesco, il circolo di Maratea del Partito Democratico ha chiesto al sindaco Daniele Stoppelli la convocazione di un Consiglio Comunale, per conferire la cittadinanza onoraria al milite ignoto.
La missiva
Come Le è noto, per il centenario della traslazione del Milite Ignoto nel sacello dell’Altare della Patria (4 novembre 1921 – 4 novembre 2021), l’Associazione nazionale Comuni italiani (ANCI) ha indirizzato ai Sindaci dei Comuni italiani lettera, datata 3 marzo 2020, per segnalare l’iniziativa commemorativa come premessa per la possibilità di conferimento della cittadinanza onoraria ed anche per l’intitolazione di piazze, vie o altri luoghi pubblici al “Milite Ignoto”.
Nel condividere pienamente il valore dell’iniziativa, nell’approssimarsi della data del 4 novembre in assenza di provvedimento ad hoc da parte del nostro Comune, pur sollecitato, rimasto fin qui passivo diversamente da tantissimi altri Comuni italiani, tra quali molti anche nella nostra Regione, questo Circolo del Partito Democratico, ritenendosi interprete della positiva volontà dei nostri concittadini, Le chiede di voler consentire l’adesione di Maratea alla cennata iniziativa, previa opportuna, urgente convocazione del Consiglio comunale.
La massima Assemblea cittadina potrà così esprimersi ed onorare quel giovane militare sconosciuto, caduto in guerra, divenuto “simbolo del sacrificio e del valore dei combattenti della prima guerra mondiale e successivamente di tutti caduti per la Patria”.
Sicuro che saprà far buon uso di questa nostra sollecitazione, mi è gradita l’occasione per inviarLe distinti saluti.
Assemblea del Circolo Pd di Maratea, documento conclusivo
L’assemblea degli iscritti al Circolo PD di Maratea, riunita in data 25 Settembre 2021 presso la sede della CGIL, ha verificato il positivo andamento della campagna per il tesseramento al Partito, relativa all’anno 2021, affidata ad una commissione composta da Lamarca Raffaele, Schettini Elena e Spagnuolo Giovanni che la stanno curando dal punto di vista organizzativo.
Si decide di stampare un manifesto per rendere pubblica la campagna e sollecitare ulteriori adesioni al Partito Democratico.
Il Segretario del Circolo, Vito Tedesco, relaziona in merito alla situazione politica nazionale, regionale e locale, rimarcando il positivo andamento della campagna vaccinale e le condivisibili scelte del Governo in merito al green pass.
Sulla situazione economica del Paese, nel sottolineare i dati congiunturali positivi che stanno portando l’economia italiana ad avere le migliori performance tra quelle europee, evidenzia però come questi dati non si trasformino nella creazione di posti di lavoro stabili che diminuiscano la disoccupazione, in modo particolare quella giovanile, che resta ancora troppo alta in tutto il Paese con punte allarmanti di vero disagio sociale nel Sud e specificamente nella nostra Regione.
In merito all’azione dei nostri governanti regionali, fa notare che invece di affrontare le emergenze lavorative, sanitarie, infrastrutturali e sociali, che la Basilicata vive, stanno perdendo tempo a discutere di finte dimissioni di componenti della giunta, presentate e poi svanite nel nulla. Siamo di fronte a due anni di guida del centro destra in Basilicata inconcludenti e dannosi.
Il Circolo PD di Maratea, nel rimarcare la mancanza di una guida politica ed amministrativa della Giunta Regionale, chiede al PD Provinciale e Regionale di farsi portavoce del disagio e delle difficoltà della popolazione lucana, con una incisiva azione di denuncia ed indicazioni di soluzioni ai problemi enunciati, coinvolgendo i Circoli territoriali PD della Regione.
Sulla situazione locale il Segretario ricorda come giusto un anno fa, il 25 settembre 2020, si tenne a Maratea la grande manifestazione di popolo, organizzata e guidata dal Circolo PD e dalle 12 famiglie sgomberate dal rione Giardelli, che ha successivamente costretto l’Amministrazione Comunale ad approvare il 14 settembre u.s., all’unanimità del Consiglio Comunale, la variante al programma di fabbricazione in modalità ordinaria, così come chiesto dalle Regione nel giugno del 2019. Due anni di duro impegno e lotte del circolo PD a supporto di 12 famiglie sfrattate e abbandonate dall’amministrazione e dai partiti del centrodestra di Maratea.
Finalmente giustizia è stata ristabilita e con il pagamento da parte dell’Ater del sussidio per i canoni per i mesi da Giugno a Novembre 2020 un altro obiettivo è stato raggiunto. Ora dovremo impegnarci sia per smuovere il Sindaco e far cedere all’Ater l’ex macello per edificare gli alloggi mancanti, sia per far liquidare i sei mesi mancanti già deliberati dalla Giunta Regionale quali sussidi per i canoni che per far impegnare le altre cifre fino alla consegna degli alloggi.
Quante risorse sprecate a causa dell’insipienza e dell’incapacità di questa amministrazione !!!
Sul tema dell’incapacità, inconcludenza e sciatteria di questa amministrazione molto si è impegnato il Circolo nel denunciare le inadempienze e proporre soluzioni.
In questi due anni di amministrazione Stoppelli tanti temi sono stati affrontati oltre alle case popolari, basti ricordarne alcuni : le infrastrutture, le fermate dei treni, l’apertura della biglietteria, il pagamento dei buoni covid, l’organizzazione della stagione estiva 2020, i lavori interminabili alla scuola media, l’organizzazione degli uffici comunali, il problema della discarica di San Sago ed il commissariamento dell’amministrazione comunale sul tema della discarica alla Colla, l’urbanistica, il problema Santavenere, ecc. ecc.
Tutti temi sui quali, oltre a sollecitare l’Amministrazione, abbiamo anche indicato le opportune soluzioni.
Tutte puntualmente disattese e non perseguite con il risultato di far incancrenire i problemi e renderli sempre di più difficile soluzione.
Il 17 Aprile u.s. ci siamo incontrati una prima volta con i partiti del centro sinistra di Maratea per tentare di organizzare una politica comune nei confronti di questa deficitaria amministrazione ed abbiamo deciso di avviare un percorso di consultazione; il 18 settembre u.s. ci siamo rivisti per analizzare l’attuale situazione amministrativa della nostra cittadina e le eventuali azioni comuni da intraprendere per risollevarla dallo stato di degrado, abbandono ed incuria nella quale è stata fatta sprofondare. Tutti i partecipanti hanno condiviso il bisogno di attivare un’azione unitaria per contrastare l’attuale amministrazione incapace ed inconcludente.
Il Circolo PD di Maratea nel salutare positivamente lo sforzo unitario che si intende mettere in campo da mandato al Segretario di continuare in questa azione di coinvolgimento di tutte le forze progressiste presenti a Maratea al fine di continuare nell’azione di proposta alle esigenze della comunità e di contrasto alle nefandezze dell’attuale amministrazione.
Dal punto di vista organizzativo del Circolo, l’assemblea decide di programmare, per il futuro, incontri a cadenza mensile su temi specifici.
L’assemblea approva, altresì, la proposta di una lettera da inviare al Sindaco per la convocazione di un Consiglio Comunale per il conferimento della cittadinanza onoraria ed anche per l’intitolazione di un luogo di Maratea al “Milite Ignoto”. |
| | |
archivio
La Voce della Politica
|
6/01/2025 - ''Troppe polemiche a Potenza'', nota di Telesca
Ho lasciato trascorrere le festività natalizie prima di intervenire sulle recenti polemiche, di ogni genere: dall’apertura del McDonald’s in Centro, alla ipotetiche spese pazze in Comune, passando per le recenti intitolazioni in Città.
Prima di entrare nel merito de...-->continua |
|
|
5/01/2025 - Lagonegro ottiene la qualifica di ''Città che legge''
Per la prima volta Lagonegro riceve la qualifica di "Città che legge" dal Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura, d’intesa con l'Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Una qualifica fortemente voluta dal Sin...-->continua |
|
|
5/01/2025 - Latronico: più medici e infermieri nella sanità lucana
“Il 2025 sarà l’anno di una sanità lucana che potrà contare su più medici e più infermieri, con riflessi positivi sulla qualità e sulla tempistica dell’offerta. La storica carenza di camici bianchi, ma anche di personale amministrativo, è una sfida che stiamo ...-->continua |
|
|
5/01/2025 - Dimensionamento scolastico, Flc Cgil: "Continua l’aggressione al sistema scolastico lucano"
È un brutto film già visto il piano di dimensionamento per l’annonscolastico 2025/26, che prosegue l’opera di smantellamento del sistema delle autonomie scolastiche in Basilicata: alle 24 soppressioni dello scorso anno scolastico se ne aggiungeranno altre 3 pe...-->continua |
|
|
4/01/2025 - Bardi: ''Nessuna sospensione idrica il 5 e 6 gennaio 2025 nei Comuni dello schema Basento-Camastra''
Su disposizione del Commissario per l’emergenza idrica, Vito Bardi, come già avvenuto in occasione del Natale e del Capodanno, anche per l’Epifania verrà garantita l’erogazione continua di acqua nei 29 comuni serviti dallo schema Basento-Camastra, dalle ore 7 ...-->continua |
|
|
4/01/2025 - Chiorazzo su presentazione del libro di Speranza a Senise
Nella sala gremita del Palazzo della Cultura e della Legalità “Falcone-Borsellino” di Senise, si è tenuta la presentazione del libro “Perché Guariremo” di Roberto Speranza, evento promosso dall’Associazione culturale Giovane Europa, di cui è presidente Angelo ...-->continua |
|
|
3/01/2025 - "La Giunta Telesca e la controversa intitolazione a Postiglione"
Con delibera N° 346 del 28.12.2024 il sindaco Telesca e la sua giunta hanno deciso di intitolare al giornalista ed editore Bonaventura (Nino) Postiglione, scomparso l’8 dicembre 2013, il belvedere del Parco di Montereale. Nella allegata relazione alla delibera...-->continua |
|
|
|