-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Latronico: più medici e infermieri nella sanità lucana

5/01/2025

“Il 2025 sarà l’anno di una sanità lucana che potrà contare su più medici e più infermieri, con riflessi positivi sulla qualità e sulla tempistica dell’offerta. La storica carenza di camici bianchi, ma anche di personale amministrativo, è una sfida che stiamo affrontando con grande impegno e determinazione”. E’ quanto sottolinea l’assessore regionale alla Salute e al Pnrr, Cosimo Latronico, spiegando che in questo primo scorcio di legislatura il governo regionale ha focalizzato l’attenzione sul rilancio della sanità affrontando in prima battuta il tema dell’insufficienza degli organici: “Abbiamo approvato – precisa Latronico – i piani aziendali di Asm, Asp, Aor San Carlo di Potenza e Irccs Crob di Rionero che, nell’insieme, valgono 850 unità lavorative tra medici, paramedici e amministrativi. I risultati di questa programmazione – aggiunge Latronico - saranno tangibili già da quest’anno e le nostre aziende sanitarie sono al lavoro per redigere i relativi bandi, così come ha fatto l’Asm che ha pubblicato un avviso di reclutamento del personale medico e sanitario”.

L’azione di “rinforzo” dell’organico sanitario non si ferma qui. Grazie alla sponda dei fondi del Pnrr la Regione Basilicata conta di incrementare la platea di lavoratori del settore: “Parliamo – evidenzia l’assessore – di 650 unità aggiuntive destinate alla medicina territoriale. Si tratta di medici, infermieri di comunità, fisioterapisti e assistenti sociali, professionalità che andranno a potenziare la sanità di prossimità. E’ un ambito d’intervento di fondamentale importanza per garantire l’accesso alle cure in tutto il territorio. La distanza dai centri urbani e le difficoltà di spostamento in una regione, come la Basilicata, orograficamente complessa, possono rappresentare ostacoli significativi per chi necessita di assistenza sanitaria. Faremo in modo che, attraverso la presenza di ambulatori locali, medici di base e servizi di telemedicina – prosegue Latronico - si potranno superare queste barriere, assicurando che anche i cittadini delle aree più remote possano ricevere cure tempestive e adeguate”.

Di pari passo la Regione potenzierà gli ospedali, marcando sempre di più la loro funzione sul trattamento delle acuzie. “Il nostro obiettivo – dice Latronico - è mettere a punto un’efficace collaborazione tra sanità di prossimità e nosocomi grazie alla quale evitare i ricoveri inappropriati che rischiano di sovraccaricare le strutture ospedaliere e ridurre la qualità delle cure. Un approccio che produrrà benefici anche sul fronte delle risorse economiche disponibili. Investire nella sanità di prossimità e promuovere una collaborazione stretta tra i diversi livelli di assistenza – conclude l’assessore - è la chiave per un sistema sanitario più equo e accessibile per tutti”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
7/01/2025 - Scanzano J.: minoranza su aumento del costo dei buoni pasto

I Consiglieri comunali Mangialardi, Salerno e Scarnato del Gruppo “Scanzano al Centro” si uniscono alle famiglie che oggi sono state destinatarie di questo avviso circa l’aumento di oltre 1 euro del costo dei buoni pasto scolastici.
Si pensi a coloro che dovranno acquis...-->continua

7/01/2025 - Il Contratto di Fiume Noce-Sinni sostiene la petizione contro impianto San Sago

Il Contratto di Fiume delle Valli del Noce e del Sinni basa la propria attività sulla costruzione di nuove relazioni tra le attività umane ed il sistema naturale, a partire dalla tutela e valorizzazione delle risorse idriche e degli ambienti connessi.
Per ...-->continua

7/01/2025 - Nasce il Comitato Val Sarmento 'per un cambio di paradigma''

A Noepoli, sabato 5 gennaio scorso, presso il Centro sociale, si è costituito ufficialmente il Comitato Val Sarmento con l’elezione del Presidente, Patrizia Morano, già coordinatrice MEDinLUCANIA per la Val Sarmento e del Direttivo, costituito da due rapprese...-->continua

7/01/2025 - 'L'eredità di una voce veramente libera contro ambiguità e connivenze'

Se Cosa Nostra non lo avesse ucciso, lo scorso 5 gennaio in occasione del suo compleanno avremmo ancora una volta chiesto a Peppino Impastato di dirci come si fa giornalismo mettendoci la faccia senza nascondersi dietro pseudonimi, motivo per cui invece fu amm...-->continua

7/01/2025 - Mons. Caiazzo convoca le Diocesi di Matera-Irsina e di Tricarico per un annuncio importante

Oggi alle 11.45 nell'Auditorium della Casa di Spiritualità Sant Anna di Matera Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico, darà una comunicazione importante riguardante le due Diocesi, attualmente unite in...-->continua

7/01/2025 - 'Sostegno al rilancio della sanità materana'

Giovanni Sciannarella, Segretario FIALS Matera, in una nota commenta il maxi concorso ASM Basilicata per assumere dirigenti medici e applaude il piano assunzioni del personale comparto.
"Come Segretario della FIALS Matera, desidero esprimere il mio pieno s...-->continua

6/01/2025 - ''Troppe polemiche a Potenza'', nota di Telesca

Ho lasciato trascorrere le festività natalizie prima di intervenire sulle recenti polemiche, di ogni genere: dall’apertura del McDonald’s in Centro, alla ipotetiche spese pazze in Comune, passando per le recenti intitolazioni in Città.

Prima di entrar...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo