|
VI Edizione “di Corsa sul Sentiero di S. Andrea Avellino” |
---|
18/08/2017 | Domenica 20 agosto 2017, a Castronuovo di Sant’Andrea, nell’ambito delle manifestazioni estive, si terrà la VI Edizione della gara podistica “di Corsa sul Sentiero di Sant’Andrea Avellino”, organizzata dall’Associazione di Volontariato “La Coccinelonte” in collaborazione con la Parrocchia, l’Amministrazione Comunale, l'Avis Comunale “Rocco Di Filippo” con sede a Roccanova, la protezione Civile e il MIG Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” – Atelier “Guido Strazza” – Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” - Museo della Vita e delle Opere di Sant'Andrea Avellino.
La corsa, rinata sei anni fa, è stata dedicata, a partire dalla quarta edizione, a Sandro Berardone, sindaco della comunità castronovese dal 2011 scomparso prematuramente nel 2015, sostenitore instancabile delle iniziative promosse dall’associazione e amico di sempre.
Come ormai consuetudine, i parteciparti potranno scegliere di gareggiare su due diversi percorsi: quello da 13 km, con partenza alle ore 18:00 da località Sella del Titolo, e quello da 5 km che parte alle ore 17:30 da località Murgitelle. L’arrivo, per entrambi i percorsi, è previsto in paese, in Piazza Civiltà Contadina, dove sarà allestito un punto ristoro con anguria, acqua e bibite.
Tutte le iscrizioni alla corsa saranno devolute, per garantire l'istruzione primaria, ai bambini della scuola d'infanzia di Andaingo, in Madagascar, gestita dalle suore “Le Ancelle di Santa Teresa di Gesù Bambino”, con sede a Vallo di Lucania.
Subito dopo la premiazione la serata proseguirà con una degustazione di piatti legati alla tradizione culinaria del passato e mercatini di oggetti di artigianato e prodotti tipici locali.
Per l'occasione, le operatrici del MIG Museo Internazionale della Grafica, organizzeranno visite guidate alle mostre dedicate all'opera grafica di Sol Lewitt, agli oltre 200 presepi del Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”, allestiti nelle grotte-cantine dell'antico rione Manca, e al Museo della Vita e delle Opere di Sant'Andrea Avellino, inaugurato lo scorso 11 agosto.
Anche quest'anno, inoltre, un artista di fama internazionale sponsorizza l'evento con una sua opera: Salvatore Cuschera, scultore di origine siciliana (Scarlino - 1958) che vive e lavora a Milano e a Londra, ha realizzato, per l'occasione, un originale disegno per la t-schirt di questa edizione.
Nell’ambito della manifestazione, inoltre, si terrà la premiazione dei vincitori del concorso “Scorcio più bello - AWARD 2017”, a partecipazione gratuita. La rassegna, è finalizzata a rendere più bello, armonioso e, allo stesso tempo, accogliente Castronuovo di Sant'Andrea, mediante l'apposito utilizzo di esposizioni floreali, murales o quant'altro richiami alla memoria la tradizione popolare dell'antico paese lucano.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|