|
‘Il Sogno degli dei’ rivive negli scavi di Policoro |
---|
18/08/2017 | Da Metaponto a Policoro, “Il Sogno degli dei” continua. "Megale Hellas Experience ”, lo spettacolo teatrale itinerante all’interno dei parchi archeologici, ideato e diretto da Giuseppe Ranoia su drammaturgia di Emanuele Asprella e dello stesso Ranoia, debutta domani 19 agosto, anche nel Parco archeologico di Policoro.
Grazie all’Ensemble teatro instabile, a partire dalle 21, prende vita una vera e propria immersione nella storia attraverso il teatro.
Dal buio del passato, come per incanto, riemerge una schiera di dei e eroi greci che, attorniati da Corifei, guerrieri, Opliti, giocolieri col fuoco e danzatori, raccontano la nostra identità- quella che affonda le sue radici nella Grecia Antica-, in una chiave tutta nuova e originale. Un lavoro intenso, di ricerca e qualità, che nasce con l’obiettivo di valorizzare lo splendido territorio lucano.
Il progetto, che ha il patrocinio del MiBact, nasce con l’intento di legare le aree archeologiche di Policoro e Bernalda e per consolidare l’idea di Metapontino come fulcro di un’identità culturale.
Il Sogno degli dei è un sogno che mette insieme le amministrazioni comunali di Policoro e Bernalda per fare di Megale Hellas Experience un’opportunità di promozione e valorizzazione turistica e culturale dello straordinario patrimonio storico-archeologico dell’area. Il percorso termina con la massima espressione che la cultura ci ha regalato: il teatro, che ha riportato agli antichi splendori la Megale Hellas (la Magna Grecia). Un vero e proprio ritorno alle origini, insomma, un sogno teatrale itinerante all’interno di un parco archeologico che fa rivivere l’esperienza delle origini del popolo lucano e il racconto di un’identità.
Il Sogno degli dei andrà in scena a Policoro anche il 24 e 31 agosto e ancora 28 agosto e 2 settembre nel Parco archeologico dell’Area Urbana di Metaponto. L’ingresso è libero.
Di seguito il CAST completo di Megale Hellas Experience:
CORIFEI
Nicola Tancredi
Angelo Dichiara
Antonella Disummo
Maristella Caputo
Mariadele Popolo
Carmine Bianco
Attilio Troiano
Natalìa Faliero
Antonio Petrozza
Michela Di Lella
PIZIA
Grazia Leone
CASSANDRA
Ida Matera
ATHENA/DEMETRA
Anna Marino
EPEO
Vincenzo Forcillo
ODISSEO
Liborio Luca Mazzone
PITAGORA
Giuseppe Ranoia
PITAGORISTA
Emanuele Asprella
GIOCOLIERI COL FUOCO
Ass.cult. “Il Centiforme”
GUERRIERI/OPLITI
Ass. Storico culturale “I Cavalieri de li Terre Tarentine”
DANZATORI
A.S.D. “Briganti in Piazza”
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|