|
La notte dei briganti a Nova Siri il 19 agosto |
---|
17/08/2017 | NOVA SIRI – Diventa sempre più grande la Notte dei Briganti. L’appuntamento è per il 19 agosto nel centro storico di Nova Siri. Si tratta del primo di una serie di eventi estivi messi a punto per la XX edizione del SIRIS Festival dall’Associazione culturale SUD- Gigi Giannotti di Nova Siri che, proprio quest’anno, si prepara a spegnere le candeline del suo ventesimo compleanno.
L’evento è promosso in collaborazione con la Pro Loco cittadina e grazie al contributo di Regione Basilicata e Comune di Nova Siri. Avrà luogo sotto la direzione artistica di Pasquale Chiurazzi a partire dalle ore 20:30.
Tanti i momenti previsti nell’arco della serata, che renderà magico un già suggestivo centro storico. Sempre vincente l’idea di una serie di “percorsi” articolati in ambiti e luoghi diversi del paese.
A partire dalle ore 20 percorso itinerante di una Basilicata in rivolta, quella tra il 1779 e il 1861, in cui le figure centrali sono i Briganti e le Brigantesse: “Per disprezzo ci chiamarono Briganti...Calpestati ci vendicammo”.
Poi Percorso della Memoria in Piazza Dante, alle ore 22, con lo scrittore Pino Aprile che dialogherà con il giornalista Pino Suriano sul suo nuovo libro “Carnefici”, Edizioni Piemme.
Intanto si potrà ammirare il Percorso dell’Arte, presso la Scalinata S. Pio a partire dalle ore 21
(Light Art Istallation a cura di Veturio Viola - Body Painting - “Hysteria” di Mariangela Tripaldi - Tommaso BUG Gabriele - Artisti di strada - Spettacolo di fuoco e Tessuti - Museo della Barberia e Contadino - Letture di Giulia Guida)
Il tutto non senza una sezione di Percorsi Musicali sparsi nei diversi punti del paese a partire dalle ore 21. Si esibiranno i Rivota Popolo, la Banda musicale don U. Tupa, Marenza e Co. con coreografie a cura della “King’s Dance” Nova Siri. Momento di punta della serata sarà l’esibizione di Mimmo Cavallo e Pino Aprile con Terroni, con inizio intorno alle 22,40.
Potranno mancare i Percorsi del Gusto? Certo che no! In Piazza Piazza Dante e Palazzo Costa, con apertura Stand alle ore 20,30 per la Grande Cena dei BRIGANTI. E’ consigliata la prenotazione al 3381522743. Ospiti della serata “Le maschere di Tricarico”. Per la serata disponibile il servizio navette con partenza da Nova Siri Marina. |
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|