HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“ La comunità di Bella si è ritrovata in Piazza Plebiscito con il Bellese day

13/08/2017

“Il Bellese day 2017”si è svolto anche quest’anno in Piazza Plebiscito a Bella per l’intera giornata di sabato 12 agosto.
Intorno alle 9,30 il gazebo con i tavoli, le riviste, i biglietti della lotteria per l’emeroteca, il televisore per trasmettere i servizi televisivi del giornale e’ pronto. Quest’anno le magliette della redazione sono bianche e spiccano in una giornata ventosa e finalmente fresca dopo la calura agostana delle scorse settimane.
Negli scatoli Alessandro Angiolillo ha predisposto le buste con le copie del Bellese per gli abbonati con cura maniacale e noi tutti siamo pronti a seguire le sue istruzioni per non commettere errori.
Fa il suo ingresso trionfale in piazza un grande frigorifero e il sorriso del nostro presidente Angelo Leone che lo accompagna mi toglie ogni dubbio. Il vin santo che deve accompagnare i rustici caldi del forno di “zi Uela” deve essere servito agli ospiti del nostro stand alla giusta temperatura.
Intanto la famiglia Izzi con Ermelinda Ferrone hanno allestito i tavoli con le opere in ferro battuto, i pizzi di Ermelinda e i gioielli della dottoressa Rosaria. Non manca vino fresco bianco e rosso delle rinomate cantine Izzi per i bellesi che acquistano i biglietti della lotteria del Bellese che mette in palio il 6 gennaio 2018 le opere degli Izzi, di Ferrone e del maestro Antonio Carlucci di San Cataldo.
Arrivano in piazza i giovani artisti dell’organetto Alessio Giuseffi, Domenico Restaino e Antonio Pio Santoro che con il loro maestro Vincenzo Izzi riscaldano la piazza con polke, mazurche, tarantelle. Molti si fermano per ascoltare per applaudire, cantare e accennare qualche passo di danza.

Davide di Vito, armato di microfono e telecamera comincia ad intervistare quelli che si avvicinano allo stand per fare o rinnovare l’abbonamento, per regalarlo ai parenti, per ritirare la copia di agosto del Bellese, comprare i biglietti della lotteria.
Gli emigrati che sono tornati numerosi raccontano il loro amore per Bella, storie di vita di sacrifici e successi. E’ bello vedere in piazza finalmente tante carrozzine con bambini curiosi e sorridenti che assaporano con i loro giovani genitori i rustici caldi che l’Associazione Filemone offre. Nel pomeriggio le minacce di pioggia e un vento gelido rendono deserta la piazza, ma la redazione del Bellese non demorde. A poco a poco la serata si riscalda con il rock raffinato del complesso B.B. Blues love music di Potenza e rimaniamo con i cittadini di Bella fino a tardi.

Il bilancio della serata è lusinghiero circa 60 abbonamenti incassati di cui 10 nuovi e 350 biglietti della lotteria venduti. Con il ricavato l’Associazione Filemone vuole mettere a disposizione della comunità una emeroteca digitale che permetterà a tutti di consultare la storia di Bella con smartphone, tablet e computer. Il patrimonio culturale che studiosi,giornalisti,cultori di storia locale hanno raccolto negli anni rischia di andare perduto. Digitalizzare e rendere accessibili foto, articoli, documenti, testimonianze della storia di Bella aiuterà ad educare le giovani generazioni, a riflettere sul nostro passato antico e recente e a progettare in modo consapevole il futuro. Nel corso di questi mesi, fino alla fine dell’anno la redazione del Bellese continuerà a chiedere il vostro aiuto per costruire l’emeroteca.

Bella 13 agosto 2017 Mario Coviello




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/11/2024 - Fondazione ANT vara un progetto interregionale per la lotta al tumore

È partita in settembre nei territori di Puglia, Basilicata, Campania e Sardegna l'iniziativa triennale “Progetto interregionale per la lotta al tumore, dalla prevenzione al fine vita” messo in campo da Fondazione ANT - in partenariato con altri 12 ETS - e co-finanziato al 50...-->continua

25/11/2024 - Aor San Carlo, Spera: ''Il Programma nazionale esiti di Agenas conferma il percorso intrapreso''

Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’ di Potenza Giuseppe Spera ha presentato oggi i risultati del Programma nazionale esiti (Pne), alla presenza di Cosimo Latronico, assessore regionale alla Salute, alle politiche della Persona ...-->continua

25/11/2024 - ''Un'Estate a Sant'Arcangelo'' di Antonello Faretta premiato dalla Fondazione Città della Pace

Il cortometraggio "Un'Estate a Sant'Arcangelo" del regista lucano Antonello Faretta riceve un riconoscimento dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata


Una sala gremita da circa 500 persone ha accolto con entusiasmo e partecipazio...-->continua

25/11/2024 - MEDIHOSPES : stop alla violenza sulle donne

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, i beneficiari del Progetto SAI del Comune di San Severino Lucano gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES hanno partecipato attivamente a un’importante iniziativa di sensibilizzazione, dimostrand...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo