HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Torna a San Pietro lo 'scettro' dei Giochi Popolari di Senise

11/08/2017

Alla fine la riconquista è riuscita. La XII^ edizione dei giochi popolari a rioni organizzata dall’Assa nell’ambito della XVI^ edizione de U Strittul ru Zafaran è stata vinta dal Rione San Pietro con il suo “Re” che ritorna sul trono. Ma per Vittorio Bulfaro e compagni non è stato semplice riconquistare il titolo e l'ambito “Gummolo di Vino”: in campo forse la squadra più forte di tutti tempi ha dovuto fare i conti con lo storico gioco della Pignatta. In vantaggio, i ragazzi di San Pietro si vedono raggiungere nell'ultimo gioco, dai ‘terribili’ campioni in carica Rotalupo che non vogliono lasciare lo scettro (Rotalupo, non più capitanato da Rosolino, passato ai Timponi).
Ma la sorte da’ e toglie. I campioni in carica erano dietro con il punteggio su tutti i rioni ed all'ultimo gioco, piazza 10 punti e raggiungono il Rione San Pietro, che nel frattempo erano stati fortunati a trovare il premio ma a secco di punti.
La finalissima si gioca alle ultime due pignatte e Rotalupo sbaglia la pignatta che regala il titolo di campione al “Re” e la rivincita ottenuta.
Una serata bellissima coronata da un’ ottima presenza di pubblico che ha incitato i fantastici gladiatori nella storica arena di piazza Vittorio Emanuele. La piazza dei comizi e dei concerti ancora per un anno è stato al centro di un progetto di recupero della tradizione popolare incastrata nella manifestazione de “U Strittul Ru Zafaran”. Manifestazione organizzata dall'Associazione Assa e dal Comune di Senise con la collaborazione di altre associazioni del paese, che vedrà oggi la sua conclusione con la 16^ sagra del Peperone IGP di Senise, il concerto del gruppo Suoni e tanti artisti di strada che si esibiranno lungo il percorso del centro storico di Senise.
Il Rione San Pietro, quindi, conquista il suo quinto titolo in 12 anni di giochi, mentre lo storico capitano Vittorio Bulfaro, porta a casa la sua sesta affermazione entrando di diritto nella leggenda. Nessuno come lui in 12 anni di giochi.
Di seguito l'albo doro aggiornato
2005 Cropani
2006 Centro Storico
2007 Fontanelle
2008 Centro Storico
2009 San Pietro
2010 Timponi
2011 Timponi
2012 San Pietro
2013 San Pietro
2014 San Pietro
2015 sospesa per pioggia
2016 Rotalupo- Calangone
2017 San Pietro


Giuseppe Panaino
lasiritide.it







archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo