HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Avigliano: 3 opere di caravaggio rappresentati ai 'Quadri Plastici'

4/08/2017

Dopo il consolidato successo nazionale e internazionale, si rinnova l’appuntamento dei Quadri Plastici, manifestazione promossa dalla Pro Loco e dall’Amministrazione Comunale, che si terrà il prossimo 6 agosto 2017 in Piazza Aviglianesi nel Mondo, ad Avigliano. Tre le aperture in programma per questa edizione: ore 21.30 – 21:50 – 22:10; ad essere rappresentate saranno tre opere di Caravaggio: Il Martirio di San Matteo, La decollazione di San Giovanni Battista e La crocifissione di Sant’Andrea. Le opere selezionate hanno come tema la morte dei giusti, titolo dell’edizione 2017.
Abbiamo deciso di dedicare questa edizione - dichiara la Presidente Carmen Salvatore - a tutti coloro che hanno dato la vita per seguire fino in fondo la strada della verità e della giustizia, che si tratti di santi o di uomini laici. Come non pensare allora tra gli altri a Falcone e Borsellino, di cui ricorrono quest’anno i 25 anni dalla morte.
A rappresentare le tre opere scelte saranno, come ogni anno, tre gruppi locali, Aviliart, Basso la Terra e Spazio Ragazzi, che, guidati da direttori artistici e affiancati da apposite figure professionali e artigianali (scenografi, pittori, tecnici delle luci, truccatori, sarti, falegnami, carpentieri) daranno prova della consolidata maestria e professionalità dell’artigianato aviglianese.
La serata sarà allietata dal concerto per pianoforte e fisarmonica del Duo Gemmiti, che si esibirà prima delle aperture dei Quadri e negli intervalli, spaziando dalla musica classica fino ad arrivare alla musica da film passando attraverso la musica argentina e non solo. Sarà, inoltre, possibile visitare le Mostre allestite per l’occasione: la Retrospettiva dei Quadri Plastici e l’esposizione pittorica “Cannibali alla Specchio”, presso l’Ex Convento dei Riformati e la mostra fotografica “Shooting Avigliano”, lungo il vicolo di Via Roma, oltre agli allestimenti a tema nelle vetrine degli esercizi commerciali presenti in Corso Gianturco. Per i più piccini, e non solo, sarà proposta, alle 19:30 e alle 20:00, la lettura animata “C’era una volta…i Quadri Plastici”, a cura dell’Officina del Circo, per introdurre i bambini alla tradizione dei Quadri viventi.
È possibile prenotare, entro la mattina del 5 agosto, il “Pacchetto Quadri Plastici”: un pacchetto turistico che comprende la visita guidata al Castello di Lagopesole con il Museo Narrante di Federico II e il Museo dell’Emigrazione lucana, il pranzo ad Avigliano presso ristoranti convenzionati e la visita guidata del centro storico della città. Per chi, invece, raggiungerà Avigliano in serata, sarà disponibile un servizio navetta da Potenza A/R e sarà allestito un Punto ristoro.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo