HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Dieta mediterranea, tra scienza e cultura: un convegno a Senise

3/08/2017

Saperi e Sapori, un viaggio nel Mediterraneo: l’evento organizzato dall’Associazione culturale Athena Parthenos, si terrà a Senise Martedì 8 Agosto alle ore 19:00 presso la piazzetta San Francesco, sarà introdotto e moderato da Claudio Sole, giornalista presso la testata Basilicata Notizie.
Il convegno tratterà della dieta mediterranea sia dal punto di vista alimentare e dietologico, sia dal punto di vista culturale in quanto, il 10 Novembre del 2010, l’UNESCO ha iscritto la dieta mediterranea nella lista del patrimonio immateriale dell’umanità.
A esplicare tale concetto sarà in primis la dottoressa Giovanna Corrado, medico chirurgo.
Il tema del cibo sarà argomentato dalla dottoressa Serena Fucci, archeologa e segretaria dell’Associazione Athena Parthenos, che tratterà dei vari ritrovamenti di resti alimentari all’interno di alcuni scavi archeologici.
“Un viaggio pittorico all’interno del mediterraneo” sarà invece la relazione della dottoressa Maria de Lorenzo, Critica e storica dell’arte nonché Presidente dell’Associazione, che illustrerà le opere di alcuni artisti che meglio hanno esplicato tale tema.
Il presidente dell’A.S.S.A (Associazione sviluppo storico e ambiente) Antonio Ricciardi, interverrà spiegando l’antica tradizione senisese del Peperone I.G.P.
Relazionerà anche l’onorevole Cosimo Latronico, il quale argomenterà sull’istituendo “Parco della Magna Grecia”, quale punto focale dell’antica culla del mediterraneo.
L’intervento finale del Consigliere Regionale Piero Lacorazza, tratterà dei progetti culturali da lui proposti in Basilicata.

La serata continuerà con la recitazione di poesie locali da parte del professore Filippo Gazzaneo e si concluderà con la presentazione di due mostre d’arte: “Giochi di luce Mediterranei” e “Cuore del Mediterraneo”.
La prima, pittorica, sarà curata dall’artista Gianfranco Prillo, mentre la seconda, fotografica, sarà allestita da Nino Oriolo, artista fotografo e presidente dell’associazione culturale “Terre joniche Magna – Grecia”.
Il tutto sarà accompagnato dalle dolci note di un violino, suonato dal maestro Luigi Lofiego.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/11/2024 - Fondazione ANT vara un progetto interregionale per la lotta al tumore

È partita in settembre nei territori di Puglia, Basilicata, Campania e Sardegna l'iniziativa triennale “Progetto interregionale per la lotta al tumore, dalla prevenzione al fine vita” messo in campo da Fondazione ANT - in partenariato con altri 12 ETS - e co-finanziato al 50...-->continua

25/11/2024 - Aor San Carlo, Spera: ''Il Programma nazionale esiti di Agenas conferma il percorso intrapreso''

Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’ di Potenza Giuseppe Spera ha presentato oggi i risultati del Programma nazionale esiti (Pne), alla presenza di Cosimo Latronico, assessore regionale alla Salute, alle politiche della Persona ...-->continua

25/11/2024 - ''Un'Estate a Sant'Arcangelo'' di Antonello Faretta premiato dalla Fondazione Città della Pace

Il cortometraggio "Un'Estate a Sant'Arcangelo" del regista lucano Antonello Faretta riceve un riconoscimento dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata


Una sala gremita da circa 500 persone ha accolto con entusiasmo e partecipazio...-->continua

25/11/2024 - MEDIHOSPES : stop alla violenza sulle donne

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, i beneficiari del Progetto SAI del Comune di San Severino Lucano gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES hanno partecipato attivamente a un’importante iniziativa di sensibilizzazione, dimostrand...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo