HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Cancellara:proiezione del documentario “ricordi di pietra”

3/08/2017

Venerdì 11 agosto 2017, si terrà nel Chiostro del Convento dell’Annunziata la proiezione pubblica di “Ricordi di Pietra”, un film-documentario sul castello di Cancellara e la sua comunità.

Il documentario è prodotto da Anima Loci Associazione Culturale, da un’idea di Marilisa Biscione e Giovanni Salvatore, a cura del quale anche la regia e il DOP. Nasce nel 2014, con la volontà di raccogliere ed elaborare la memoria popolare emersa spontaneamente, in occasione della riapertura straordinaria del castello di Cancellara, dopo decenni di inaccessibilità.

Il castello è simbolo di Cancellara: dominante sul borgo, nel corso della sua storia è stato fortezza, residenza, carcere, abitazione, per finire, dopo il terremoto e lo sgombero del 1980, meta delle escursioni notturne dei giovani. Il documentario è un insieme di testimonianze dei protagonisti delle vicende più recenti, che restituiscono elementi di vita personali e condivisi, è la storia di un luogo che si intreccia con quella della collettività.

Il progetto è finanziato in parte con i fondi regionali del bando di concorso “Nuovi Fermenti” e in parte attraverso una campagna online di crowdfunding, ma soprattutto grazie al generoso contributo degli esercenti, degli artigiani, degli abitanti e degli emigrati originari di Cancellara.



www.ricordidipietra.eu
www.animaloci.eu


Ricordi di Pietra
Anima Loci Associazione Culturale



animalocicancellara@gmail.com





+393393267865








archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo