HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Accinni e le sue Tribù lucane, tra radici e sperimentazione

26/07/2017

La prima parola che mi sovviene ascoltandolo è: colori. E non solo per la vivacissima copertina che lo presenta. L’ultimo lavoro discografico del maestro lucano Graziano Accinni, ‘Dialetto” di Tribù lucane, mostra tutta la sana inquietudine di un artista alla perenne ricerca di sperimentazioni con i piedi, però, ben piantati a terra. In ‘Dialetto’ compiamo un viaggio attraverso le note live dei concerti in giro per la Basilicata, attraverso il virtuosismo della ricerca in studio. Accinni non ha paura. E non si ferma. Storico compagno di viaggio di Pino Mango non ‘sfrutta’ (come molti avrebbero fatto) questo suo curriculum ma ricrea se stesso disco dopo disco, concerto dopo concerto, restituendo alla musica ciò che gli dà come solo i grandi artisti sanno fare: accompagnando con le corde sicure delle sue chitarre, giovani musicisti talentuosi . La sua tribù lucana è, in realtà, figlia di una ‘grande Lucania’: Luigi Gaetani dal Vallo di Diano, Giuseppe De Lio di Sala Consilina, Silvio De Filippo di Tardiano, Giuseppe Forastiero, ‘il tarantolato’ Pietro Cirillo, di Tricarico, Luciano Zasa, Filippo Scilleri, Grazia Ragone, di Cirigliano.
Sperimentare, si diceva: perché la musica non ha confini, non ha lingue, non ha barriere. E allora vai con il rock che sposa la tradizione, suoni arcaici si fondono con il folk, con i Talking Heads che parlano in dialetto.
Accinni si conferma scrigno della cultura lucana. Ma è uno scrigno senza lucchetto, aperto alle innovazioni e pronto a regalare emozioni in musica senza timore di reiventarsi di volta in volta.


Mariapaola Vergallito



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo