HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lo scrittore lucano Pierpaolo Grezzi vince il premio “Racconti nella Rete”

24/07/2017

Lo scrittore lucano Pierpaolo Grezzi è tra i 25 vincitori della XVI edizione del premio letterario “Racconti nella Rete”, entrando così di diritto nell’antologia letteraria 2017 edita da Nottetempo.
“Piove Blues” di Pierpaolo Grezzi è stato selezionato tra i 400 racconti che hanno partecipato al più grande premio letterario italiano per inediti in rete (organizzato dal giornalista e sociologo Demetrio Brandi) e verrà premiato a Lucca, in occasione della fase finale della XXIII edizione del festival LuccAutori, il 7 ottobre 2017.
Pierpaolo Grezzi, filosofo e scrittore originario di Lagonegro, che ha già pubblicato il romanzo “Telegramma sull’Essenza” e redatto il “Manifesto della Civiltà Mediterranea”, si conferma una tra le voci più autentiche della letteratura italiana.
Il racconto è ambientato in Basilicata e il protagonista è Rocco B., un singolare lucano che, ormai quarantenne e dopo aver viaggiato per anni nel mondo, è tornato nella casa che era stata dei suoi nonni, sul Lago Sirino. È tornato per mettere ordine nella sua vita e per raccogliere i propri pensieri. E un giorno d’inverno, gli viene in mente Benny Reed, il cameriere nero che lavorava con lui a New Orleans, grande pianista blues e amico insostituibile. Mentre ascolta il disco che Benny aveva inciso al Black Cat, bussano. È Alfonso, uno dei suoi vecchi compagni di liceo, un essere introverso, riflessivo, d’una sensibilità estrema, sempre ai margini della società. Il dialogo tra Rocco e Alfonso è lento e frammentario, fatto più di silenzi che di parole, in un disperato sforzo di normalità che entrambi avvertono. Un racconto struggente e delicato, colmo di umanità e delle sue contraddizioni.

Il racconto rientra in un progetto più ampio, quello della web-literary-series intitolata “Sostiene Rocco B.”, che dal prossimo settembre racconterà le vicende dello straordinario personaggio lucano Rocco B.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo