HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Geologi: seminario di studi lunedi' 19 giugno a Potenza

17/06/2017

Un seminario di studi su un tema di stretta attualità dal titolo "Il ruolo del geologo libero professionista nell'emergenza post-sismica" è in programma lunedì 19 giugno a Potenza (ore 10 presso la Sala Inguscio della Regione Basilicata di Via Verrastro).
Questa iniziativa, avente un interesse nazionale grazie alla presenza di ospiti qualificati – spiega Dino Colangelo, presidente Ordine Geologi di Basilicata - scaturisce dalle conseguenze drammatiche prodotte dagli eventi sismici che hanno colpito il centro Italia nel 2016 e che hanno messo in evidenza l’importanza dei piani di protezione civile e delle diverse conseguenze degli effetti di sito registrati sul territorio.
Molti i temi che saranno affrontati durante il convegno che focalizzerà l'interesse su tutta una serie di tematiche quali le azioni di Comando e Controllo della Protezione Civile, il coinvolgimento dei geologi e dei liberi professionisti nelle fasi emergenziali, l’uso di tecniche innovative e sistemi informativi geografici per individuazione di criticità geologiche/censimento danni e l’impatto delle nuove NTC in contesti sismici.
E' un evento professionale organizzato dall'Ordine dei Geologi di Basilicata che sarà introdotto dal Presidente Regionale Gerardo Colangelo il quale per i saluti introduttivi sarà affiancato dal Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale Ing. Fabrizio Curcio, dal Presidente dei Geologi della Regione Abruzzo Nicola Tullo e dal Dirigente dell'Ufficio Protezione Civile della Regione Basilicata Donato Viggiano.
A seguire si approfondiranno gli importanti temi tecnici del seminario ed ognuno dei relatori porterà le propria esperienza maturata durante le fasi emergenziali e che ha visto i Geologi di Basilicata parte attiva in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Geologi e con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
Le conclusioni saranno dell'Assessore Regionale del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata con delega alla Protezione Civile Nicola Benedetto.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo