Castelluccio Inf.: si riconoscerà il miracolo della B.V. Maria Addolorata
6/06/2017
Lo stupore misto ad emozione dei fedeli stipati nelle navate della Chiesa Madre di S. Nicola di Mira, sfociato quasi in un’ovazione, ha accolto la notizia, data venerdì da mons. Vincenzo Orofino, dell’avvio dell’iter per il riconoscimento ufficiale del miracolo avvenuto nel 1896. Questa la notizia rimbalzata sulle testate regionali, poche ore dopo la grande festa in onore della Beata Vergine Maria Addolorata, tenutasi nelle giornate intercorse dal 29 al 1 giugno nel Comune lucano di Castelluccio Inferiore. Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Paolo Campanella che ha così commentato. “Parlo a nome dell'Amministrazione che rappresento manifestando la nostra grande commozione e gioia nell'apprendere questa importante notizia per il nostro paese. Faremo tutto il possibile e ci impegneremo affinché dopo ben 121 anni il miracolo della Madonna Addolorata di Castelluccio Inferiore venga riconosciuto, come tale e per la sua importanza, dalla Chiesa”. L'evento religioso, divenuto negli anni appuntamento fisso e vera festa per il paese, commemora il miracoloso evento verificatosi a Castelluccio Inferiore il 1° giugno 1896, quando un violento nubifragio si abbatté sul paese. In quel giorno, un gruppo di pellegrini provenienti da Papasidero (Cs) per assistere a Castelluccio Superiore al funerale della Beata Maria Angelica Mastroti, morta qualche giorno prima (il 26 maggio) in concetto di santità, per ripararsi, cercò rifugio nella chiesa di San Nicola di Mira. Essi, mentre erano in preghiera davanti alla bellissima ed espressiva statua dell’Addolorata, videro che questa muoveva gli occhi. Il miracolo fu confermato dalle autorità ecclesiastiche e da allora ogni anno si onora tale ricorrenza. A quanti, vicini e lontani, non hanno potuto assistere all'evento, mostriamo un emozionante video, ancora una volta gentilmente concessoci dalla Gieffe Video, a cui vanno i nostri ringraziamenti.
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua