HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Episcopia, panchine rosse e petali di rosa

3/06/2017

Ylenia e Gessica sono i nomi di due persone speciali, due donne che, loro malgrado, sono state protagoniste della cronaca nazionale di qualche mese fa.
Ylenia ventiduenne messinese , a gennaio , è stata cosparsa di benzina e data alle fiamme, salva solo grazie all’intervento di un’altra donna, la sua vicina di casa.
Dopo qualche giorno Gessica, ventottenne miss romagnola, è stata sfregiata dal suo ex compagno che le ha lanciato dell’acido sul viso.
Le cronache, troppo spesso, parlano insensatamente di movente passionale. Passionale??? C’è davvero poco di passionale in questi gesti di vigliaccheria, opera di menti malate ,che mai potrebbero neanche lontanamente conoscere il sentimento della passione.
I numeri di questo “stupido massacro” sono davvero impressionanti.
Nel decennio che va dal 2006 al 2016, sono 1740 le donne morte per mano dei propri compagni, ex compagni o mariti.
Bella davvero l’iniziativa delle donne di Episcopia “le panchine rosse” con un significativo aforisma di Giancarlo Perazzini in rilievo su una di esse ”C’è un solo rimedio contro la violenza, la cultura” , due panchine istallate all’interno del giardino comunale che ospita anche il monumento ai caduti, altrettanto bella e “impressionante” la scultura posizionata al centro delle due panchine, il busto di una donna ricoperto di tanti volti femminili sofferenti, opera donata dall’artista locale Franca Iannuzzi.
Se vi dovesse capitare di accompagnare una donna su quelle panchine…curatevi che possa sedersi su petali di rosa.

Domenico La Banca



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo