HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Viggianello: nasce una partnership tra l'ITE e la BCC

30/05/2017

Questa mattina, nell'aula magna dell'Istituto Tecnico Economico di Viggianello, è stato sottoscritto un protocollo di intesa tra la scuola superiore e la Banca di Credito Cooperativo del Cilento, Sassano, Vallo di Diano e della Lucania, presente nel Borgo con una filiale, per avviare un progetto di alternanza scuola - lavoro per complessive 400 ore, che a partire dal prossimo settembre abbracceranno gli ultimi tre anni del percorso scolastico, e che si svolgeranno anche presso gli altri sportelli attivi nelle zone limitrofe. «Noi come Amministrazione - ci spiega Tony Viceconte, assessore alla scuola e alle politiche sociali presso il Comune di Viggianello - abbiamo proposto questa iniziativa al vicepresidente BCC Giovanni Fiorenza, verificandone la disponibilità. Dopodiché ne abbiamo discusso con i vertici dell'istituto scolastico e siamo giunti a questo punto».
La normativa prevede per gli istituti tecnici un monte ore complessive pari a 400 euro nel triennio che, segnatamente, saranno distribuite in 120 ore per la classe terza, 200 per la quarta e 80 per l'ultimo anno cui verranno aggiunte altre ore di formazione in aula sulla legislazione che regola il settore.
L'istituto superiore viggianellese aveva già iniziato delle collaborazioni con aziende locali, con la possibilità anche di un mini Erasmus in Irlanda.
«Adesso gli studenti - continua Viceconte - potranno conoscere da vicino il mondo del credito. È il terzo progetto del genere in Italia, gli altri due sono a Roma presso la BNL e a Siena con il Monte dei Paschi».
L'alternanza scuola lavoro rappresenta una delle principali modifiche introdotte nel 2015 dalla cosiddetta riforma "La Buona Scuola", che ne statuisce l'obbligatorietà per gli ultimi tre anni dall'anno scolastico 2017/18.
«La politica ha il dovere di mettere a disposizione dei giovani tutti gli strumenti utili per costruirsi un futuro. Poi starà anche a loro impegnarsi affinché ciò avvenga. Adesso - conclude l'assessore - il nostro impegno come Amministrazione sarà di cercare di fare in modo che continuino le collaborazioni con tutte le aziende presenti sul territorio e che operano in comparti diversi. E in più, per il futuro, stiamo pensando di avviare un analogo partenariato con la San Benedetto, che rappresenta un fondamentale insediamento produttivo di Viggianello». All'incontro hanno partecipato anche il sindaco Antonio Rizzo, che ha voluto evidenziare la particolare importanza dell'alternanza scuola - lavoro, il direttore generale della BCC Ciro Solimeno, presente per la firma sul programma assieme al dirigente scolastico Nicola Pongitore, e lo stesso vicepresidente Fiorenza.
Particolarmente interessati gli studenti, intervenuti a più riprese nella discussione.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo