HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Basilicata sempre più...set: Viva l'Italia!

2/04/2012

E’ il 1961 quando Roberto Rossellini decide di narrare una nuova spedizione dei Mille, scegliendo come set Matera.
Originariamente il regista aveva intitolato il film “Paisà 1860”, titolo scelto per sottolineare il taglio neorealistico dell’opera.
Garibaldi, sbarcato a Marsala con i suoi compagni, dopo essere salpato da Quarto, conquista una vittoria dopo l’altra contro le truppe borboniche. La battaglia decisiva, dopo una serie di cruenti scontri, avverrà presso il Volturno. Intanto i Borboni hanno abbandonato Napoli e la popolazione è insorta ovunque. Dopo aver giurato fedeltà al re di Napoli, Garibaldi s’incontra a cavallo con Vittorio Emanuele II e decide di non marciare verso Roma e Venezia, come avrebbero voluto i suoi soldati perché capisce che le potenze europee non lo avrebbero permesso. Così l’unità nazionale avverrà sotto la corona dei Savoia.
I Sassi diventano, per l’occasione, il campo di battaglia dei garibaldini per portare avanti la causa nazionale.
Pur con alti e bassi di stile e di tono il film raggiunge i suoi scopi: togliere l’epopea garibaldina dal mito e dall’olografia, con un Garibaldi miope e reumatico, ridotto alla sua misura domestica; e dare alla rievocazione storica la concretezza di una cronaca. Il tono cresce nell’ultima parte con l’inciso alla corte di Napoli, l’incontro di Teano con Vittorio Emanuele II, la partenza per Caprera di Garibaldi: momenti in cui verità storica e umana coincidono, sino a formare un’opera che diventa poesia.


Nicoletta Fanuele



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo