HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tre lucani al progetto internazionale di Mail art

16/05/2017

L’Associazione Atelier Manituana dell’artista siciliana Graziana Giunta in collaborazione con il gruppo Emergency di Palermo ha lanciato l’iniziativa di Mail Art, invitando gli artisti di tutto il mondo a realizzare delle opere formato cartolina. Il 20 e 21 maggio prossimo a Palermo, dopo la mostra-evento che si terrà presso i Cantieri Culturali alla Zisa per l’intera giornata le opere verranno vendute ad una cifra simbolica che sarà interamente devoluta a Emergency, l’Associazione umanitaria che da sempre sostiene e soccorre le popolazioni vittime di guerre. Le opere pervenute si potranno inoltre visionare e prenotare anche in rete, sulla fanpage di Atelier Manituana nell’ apposito album dedicato all’iniziativa. “InsiemeLiberamente”, questo il tema proposto - attraverso un bando diffuso sulla rete internet - agli artisti che hanno aderito numerosi, in alcuni con un numero superiore di opere rispetto a quello richiesto, da ogni parte d’Italia e del Mondo, a dimostrazione del fatto che la solidarietà umana è ancora viva e forte e non conosce confini. Al progetto hanno collaborato per la traduzione delle varie lingue Claudia Azouri, Marlon Bocchini e Maya Lopez Muro che ha anche fornito la sua collaborazione per la grafica, mentre per quanto concerne la comunicazione la giornalista lucana Lucia Stefania Manco.
Un po’ di numeri:
Totale partecipanti: 124 - Totale opere pervenute: 230 opere
Paesi del mondo: 12 – Argentina, Austria, Brasile, Colombia, Danimarca, Germania, Messico, Olanda, Polonia, Spagna, Turchia.
In Italia - Regioni: Sicilia, Lombardia, Sardegna, Campania, Marche, Lazio, Toscana, Veneto, Liguria, Puglia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Molise e Basilicata.
Basilicata: Ferrandina (Rocco Scattino – fotografo – n. opere 12), Scanzano jonico (Luigia Lazzari - pittrice - n. opere 1; Donata Imperi, pittrice n. opere 4)
Flash Mob – 09/05/2017 – Roma Villa Lazzaroni
A Roma, gli artisti che hanno aderito al progetto, in gran parte allievi del maestro Piero Simoncelli della storica scuola delle Arti Ornamentali del comune di Roma in Via San Giacomo, si sono dati appuntamento presso Villa Lazzaroni per lanciare attraverso una performance artistica l’invito ad acquistare le opere realizzate da tutti i partecipanti all’iniziativa, divenendo così attori-protagonisti di questa piccola grande goccia nell’oceano della solidarietà.
Info sull’Artista:
L’artista siciliana (Enna) Graziana Giunta dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti di Catania, arricchisce il suo percorso formativo con viarie esperienze, tra le altre si citano i corsi di pedagogia e didattica dell’arte presso il centro Pompidou di Parigi, l’insegnamento presso Mayotte in Africa. Ha partecipato negli anni a numerose mostre in Italia e all’estero: Milano, Roma, Palermo, Parigi, Mayotte (isola africana nell’arcipelago delle Comores) Bruxelles (Belgio), Barcellona (Spagna), Franca (Brasile – Stato san Paolo). Dopo un breve soggiorno all’estero, attualmente sta lavorando nella sua terra di Sicilia a vari progetti, in particolare a un designer orientato al riciclo della fibra naturale di fichi d’India. La mail art o arte postale, rientra in questa seconda fase dell’artista, con il lancio di progetti internazionali a partire dal 2015 quando in vista di un viaggio in Brasile la sua Atelier in collaborazione con la Società Italiana di Franca - San Paolo organizzò una mostra mail art presso l’edificio storico della citata società che riscosse un grande successo. Infatti, da lì nacque la collaborazione con la Casa Culture di Franca con cui l’artista siciliana lancia la seconda iniziativa di mail art che coinvolse in un progetto itinerante 4 paesi, Brasile, Spagna, Portogallo e Italia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo