HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Per “Cinema(E)Migrante” proiezione di Welcome

30/03/2012

Con quindici minuti di applausi fu accolto al Festival di Berlino il film del francese Philippe Lioret “Welcome” che viene presentato questa mattina (ore 9.30) all’Ipsia nel corso della seconda edizione “Cinema(E)Migrante”, osservatorio sulla cinematografica a tematiche sull’immigrazione diretto dal giornalista Mimo Mastrangelo.. Un film di rara potenza e bellezza a cui è impossibile rimanere indifferente per la storia di integrazione (negata) e d’amore (impossibile) che racconta. Premio Lux nel 2009 ricevuto dal Parlamento Europeo per la miglior opera dell’anno, “Welcome” ha appassionato milioni di spettatori in tutto il mondo anche per la sua regia magistrale e la scrittura perfetta. Il protagonista Simon (un grande Vincent Lindon) è un istruttore di nuoto di una piscina comunale a Calais, sulla costa del nord della Francia. La sua vita cambia quando incontra Bilial, un giovane curdo che ha attraversato l’Europa da clandestino per la raggiungere la sua ragazza in Inghilterra. L’unica possibilità per il ragazzo di realizzare il suo sogno è attraversare la Manica a nuoto e il suo coraggio convincerà Simon a sfidare la legge per aiutarlo. “Bilial è uno dei ragazzi che abbiamo incontrato nei film presentati in questa rassegna – afferma Mimmo Mastrangelo – Anche a partire dalla conoscenza delle loro tristi storie dobbiamo pensare che si possa costruire con meno ostacoli un Sud, una Nazione, un’Europa di uomini dalla pelle diversa che si impastano in un unico e rispettoso agglomerato”. “Abbiamo voluto ospitare nella nostra scuola questo progetto cinematografico sulle problematiche dell’immigrazione – dichiara il dirigente scolastico dell’Ipsia, Carmine Filardi – perché siamo convinti che la scuola è la prima istituzione ed agenzia di formazione e conoscenza dove i ragazzi debbono essere educati ad una cultura della tolleranza e sul rispetto della diversità, dello straniero”. “Cinema(E)Migrante” è patrocinato dalla Regione Basilicata e termine il 3 aprile.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo