|
Montescaglioso: l’orchestra dell’I.C. “Palazzo-Salinari” al “MusicalMuseo" |
---|
4/05/2017 | I pitagorici lo affermavano già nella metà del sec. V a.C., la musica è un linguaggio universale che consente di comunicare, di gettare “ponti” verso gli altri e di esprimere sentimenti, emozioni e momenti della propria vita.
E’ proprio lungo i luoghi e gli itinerari magnogreci che gli alunni dei corsi di strumento musicale dall’I.C. “Palazzo-Salinari” (chitarra, clarinetto, pianoforte, violino), coordinati dai docenti strumentisti, proff. Luigia D’Alema, Matteo Dipalma, Massimo Bianco, Miriam Pisciotta, si sono resi protagonisti di una suggestiva trasferta musicale, da Montescaglioso a Caltanisetta, finalizzata alla partecipazione al “Concorso Internazionale Musicale MusicalMuseo” organizzato dalla città sicula con il patrocinio Unesco, aperto a giovani talenti solisti, musica da camera da 8 a 25 anni, scuole medie ad indirizzo musicale e cori scolastici.
Il concorso nisseno, tra i primi in Italia, da quest’anno anche kermesse internazionale, con 2.500 ragazzi e 68 scuole italiane europee partecipanti, conferirà il Premio Speciale MusicalMuseo International Music Prize (montepremi euro 18.000) sabato 6 maggio, nel corso di una serata di gala in diretta TV (condotta da Tiziana Martorana, giornalista di TG3) dal Teatro Margherita, nel corso della quale si esibiranno i vincitori delle singole sezioni .
Un momento ricco di suggestioni che pone la musica come “scambio esperienziale”, oltre che potente linguaggio, capace di integrare diversità, creare senso di appartenenza e orientare a progetti di vita.
Un momento, crediamo, significativo per la crescita culturale ed umana dei nostri ragazzi e per il lavoro, costante, appassionato ed appassionante, di quanti credono in loro.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|