|
Inaugurata la nuova sede dell'Acli di Rivello |
---|
2/05/2017 | Nella giornata di ieri 1 maggio 2017 è stata inaugurata la nuova sede dell'Acli di Rivello. Di seguito l'intervento del presidente Gustavo Savino.
"Siamo un associazione, ma soprattutto un gruppo di amici che ha voluto mettere a disposizione della comunità la semplicità e la passione nel fare le cose, stimolarne e sostenerne la crescita.
Nasce con lo scopo di supportare le persone, specialmente i più giovani, nella realizzazione dei loro sogni e dei loro progetti, della sensibilizzazione e della salvaguardia dell’ambiente .
Vuole educare ed incoraggiare alla cittadinanza attiva, difende, aiuta e sostiene i cittadini, in particolare quanti si trovano in condizione di emarginazione o a rischio di esclusione sociale.
«Non so se faremo un tentativo destinato a fallire o se faremo un esperimento di portata storica. Abbiamo il merito di aver affrontato un grande compito»
Così diceva Achille Grandi – Fondatore delle ACLI
Abbiamo scelto di aderire alle ACLI, perché innanzitutto appartengono alla storia di Rivello.
Ricordo il primo patronato ACLI del Prof. Francesco Ferrari, Antonio Dommarco, che mi ha fatto conoscere questo mondo, la scuola ENAIP (Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale), presente per molti anni sul nostro territorio che ha formato tanti giovani rivellesi nei nostri mestieri tradizionali, e tanti attivisti che nel corso degli anni hanno ricoperto anche incarichi importanti al suo interno.
Siamo un associazione di lavoratori innanzitutto, abbiamo scelto il giorno di San Giuseppe Lavoratore per iniziare, lavoro di chi tutti i giorni svolge il suo compito, di chi non ne ha ma è costantemente alla ricerca, della mamme e delle mogli che svolgono un lavoro straordinario a casa, dei pensionati che continuano ad aiutarci nella vita quotidiana, ai ragazzi con il loro compito di studiare.
Cristiani perché seguendo l’esempio di un “Ragazzo” che in 33 anni della sua vita ha cambiato l’intera esistenza umana, che ancora oggi dopo 2000 anni ancora se ne parla.
Vita Cristiana che non è solo il seguire le messe tutti i giorni, ma iniziare a scambiarsi un buongiorno alle persone che incontriamo.
Abbiamo iniziato a portare avanti delle attività con e soprattutto, i ragazzi, il loro entusiasmo è la nostra energia!
Abbiamo proposto il Baseball, con grande risposte dei ragazzi, già prossimamente verrà a trovarci una squadra di Napoli che giocherà con noi, ed andremo poi a Salerno a giocare in un vero e proprio campo.
Stiamo effettuando prove tecniche, ed a breve realizzeremo una stazione radiofonica.
Incontri tra i ragazzi e personaggi che raccontino la loro esperienza di vita, con l’obbiettivo di trasmettergli ancora più entusiasmo e voglia di realizzarsi.
CREDETE L’IMPOSSIBILE ! questo è il motto!
Un ringraziamento all’amministrazione ed il Sindaco, sempre disponibili ad aiutarci nelle nostre iniziative.
All’associazione Rivello Rinnovata per la loro presenza.
Un caloroso ringraziamento a Don Egidio, per il suo sostegno soprattutto spirituale nei momenti di difficoltà che ci rassicura con la parola di Nostro Signore, e ci fa la giusta “Ramanzina” al momento opportuno….
Voglio ringraziare il Maresciallo Bellusci e la Stazione dei carabinieri di Rivello che quotidianamente con grande generosità ci garantiscono sicurezza.
A tutte le associazioni oggi presenti, in particolare la Croce Rosse Italiana, l’Auser e l’Avis, che ci hanno e stanno aiutando nella nostra crescita.
Ringrazio gli Aclisti rivellesi del passato, oggi numerosi presenti, anche per la donazione di materiale che avevano conservato.
Le ACLI provinciali e regionali per l’affetto e l’aiuto nei nostri confronti.
La Federazione Italiana Baseball e Softball, che ci ha inviato un messaggio di auguri, per la collaborazione nei nostri progetti.
A tutti coloro che non sono potuti venire ma hanno avuto un pensiero gentile nei nostri confronti e pensato nei loro cuori.
I ragazzi presenti oggi, ancora una volta CREDETE L’IMPOSSIBILE!”
Ringrazio la mia famiglia, Caterina, Franco, Mauro, Antonio, Mariella, Giovanna, Rosario, Giuseppe, Antonio, Biagio, Salvo, Antonio, Giovanni, Roberto, Giovanni, Gianpiero, Giovanni, Antonio, e tutti gli altri associati che mi supportano e soprattutto sopportano e assecondano la mia “follia”, in tutte le iniziative che portiamo avanti.
Grazie a tutti". |
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano
L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.
Il Serrapotamo è situa...-->continua |
|
|
22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali
Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk
Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri
Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|