HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Pinocchio in scena a Matera con gli ospiti della casa alloggio di Vallina

19/04/2017

Il 28 Aprile 2017 alle ore 17:30, dopo il grande successo della scorsa edizione, torna in chiave rivisitata al Teatro Duni di Matera, “Pinocchio in Scena. Storia di un burattino”, uno spettacolo teatrale realizzato dagli ospiti e dagli operatori della Casa Alloggio Psichiatrica Riabilitativa “Vallina” di Calvera, gestita dalla Cooperativa Sociale Auxilium dal 1999. Lo spettacolo ha ottenuto numerosi riconoscimenti in passato, vedendo la partecipazione di importanti autorità civili, politiche e religiose.
La rappresentazione teatrale è frutto del costante lavoro quotidiano portato avanti con i pazienti della Casa Alloggio, attraverso attività riabilitative stabilite di concerto con il Dipartimento di Salute Mentale che tendino a liberare le rigidità emotive, muscolari e a liberarsi dai condizionamenti, ad affrontare con consapevolezza i propri vissuti, a comunicare con gli altri e stare all’ascolto del vicino oltre che di sé stessi.
Una serata unica, un appuntamento imperdibile che vuole celebrare anche un nuovo modello di società inclusiva, considerando che nella rappresentazione sono stati coinvolti pazienti, operatori, attori di associazioni teatrali “Senise Teatro” di Senise e “Mandarini Clementini” di Francavilla in Sinni, nonché studenti dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore L. Sinisgalli di Senise.
La rappresentazione prende spunto dal famoso testo di Collodi, ma vuole allontanarsi dal semplice e mero teatro, infatti lo spettacolo è prettamente danzato e multisensoriale. L’anima dello spettacolo è il desiderio di stare insieme, di raccontarsi più che mostrarsi, di mettersi alla prova, di navigare insieme per scoprirsi e scoprire altri orizzonti possibili, di affrontare insieme paure, giudizi, conflitti.
La partecipazione all’evento è gratuita.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo