HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentato il libro di Chiara Calabrese dedicato a Cersosimo

12/04/2017

L’inedito di Chiara Calabrese, “Cersosimo topografia antica - località Castello - e il monastero di S. Maria Kyr - Zosimo”, di Valentina Porfidio Editore, ha catturato l’attenzione di studiosi, studenti e cittadini. La sala Castello dell’antica comunità della valle del Sarmento affollata come non mai da un uditorio attento e avido di notizie su Cersosimo e su un territorio dalle radici profonde. In tanti per sentire parlare dell’età del bronzo, dei Sanniti, dei Lucani, dei Greci sino alla potenza di Roma e dei primi insediamenti di comunità monastiche Bizantine e di quelle successive, come quella di Kyr - Zosimo. Attenti soprattutto a capire, attraverso le parole dell’autrice, l’evoluzione della propria storia, consapevoli che si stava parlando della propria identità. Apprezzamenti per il lavoro di Chiara Calabrese sono arrivati dal sindaco Antonio Loprete, che ha parlato di vero e proprio dono per Cersosimo, per il territorio, per la comunità scientifica, il compimento di un lungo e faticoso cammino, per questo grato a nome di tutti. Salvatore Bianco, già direttore del museo della Siritide di Policoro, ha sottolineato le difficoltà del lavoro, specialmente all’inizio, quando le notizie erano poche, ci si basava prevalentemente sulle prime indagini, come quelle condotte a fine Ottocento da M. Lacava e nel 1969 da J. de La Genière. Un lavoro di ricerca, a sottolineato lo studioso, ma allo stesso tempo un impegno morale per la sua comunità.

Lara Cossalter, archeologa, impegnata nelle ultime campagne di scavo in località Castello, ha voluto evidenziare la passione, l’ampiezza e la precisione del lavoro su un insediamento importante, ricco, aristocratico, unico per una serie di ritrovamenti che portano sino alla dominazione di Roma. Un’opera, per il medievalista Giuseppe Roma, professore ordinario di archeologia cristiana e medievale dell’Università di Cosenza, che non vuole essere un diletto intellettuale, ma soprattutto la consapevolezza di voler recuperare l’identità del territorio, in un mondo globalizzato, per questo ancora più significativa. Una ricerca unica, perché tiene conto di periodi diversi, come il medioevo, a torto considerato periodo buio, per questo ignorato e per lungo tempo “escluso dalla storia”. Un cammino ancestrale, dunque, un filo che bisogna assolutamente ritrovare; un filo che, attraverso la saggezza e la consapevolezza, possa diventare strumento di nuove dinamiche sociali e civili, capace di tessere reti di dialogo e di progresso.

Vincenzo Diego



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo