|
“Lucana Film Commission”, I Ccp approva Statuto |
---|
22/03/2012 | La I Commissione consiliare permanente (Affari istituzionali), presieduta da Vincenzo Santochirico (Pd), ha approvato, all’unanimità, (presenti al momento del voto i consiglieri Santochirico, Mazzeo -Idv, Singetta -Api, Romaniello -Sel, Navazio -Ial, Mollica -Mpa, Falotico -Plb e Sarra -Pdl) lo Statuto della Fondazione “Lucana Film Commission”. Scopo della Fondazione la valorizzazione del territorio lucano attraverso il sostegno alla realizzazione di opere di produzioni cinematografiche, televisive, audiovisive e pubblicitarie. I soci fondatori sono, oltre alla Regione Basilicata, le due Province e i due Comuni, quelli di Potenza e Matera che concorreranno, con propri contributi (50mila euro la Regione Basilicata, 15mila euro ciascuna Provincia e 10mila euro ogni Comune), alla costituzione del patrimonio della Fondazione. Prevista l’adesione di soci partecipanti quali gli Enti locali lucani, le Camere di Commercio, gli altri Enti pubblici operanti sul territorio regionale che si occupano di valorizzare il patrimonio ambientale, architettonico e naturalistico della Basilicata. La città dei Sassi è stata prescelta come sede legale e operativa dell’organismo. Stabiliti, anche, compiti e funzioni degli organi. Il Consiglio generale, composto dai soci fondatori, avrà valenza di assemblea mentre il Consiglio di Amministrazione compiti gestionali. Il Presidente è nominato dal Consiglio generale e sovrintende l’attività amministrativa e coordina l’operato degli organi. Previsto un Direttore, individuato mediante procedura ad evidenza pubblica tra persone di documentata esperienza nel campo delle attività di competenza della Fondazione, che non abbiano interessi diretti e concorrenziali nei confronti dell’attività della Fondazione stessa.
L’organismo consiliare ha poi espresso parere non favorevole (con le astensioni di Santochirico, Navazio, Mollica, Falotico e Sarra che si sono riservati di esprimersi in Aula e il voto favorevole di Singetta, Romaniello e Mazzeo) sulla pdl di iniziativa del consigliere Singetta che detta modifiche all’art.1, comma 2 e all’art.11 della L.R. 38/2002 in materia di indennità di carica, funzione, rimborso spese, missione, fine mandato e assegno vitalizio spettanti ai consiglieri regionali. La Commissione aveva approvato all’unanimità l’art. 1 del pdl, mentre sull’art. 2 non si è raggiunta la maggioranza utile per l’approvazione.
Parere non favorevole anche per la proposta di legge d’iniziativa del consigliere Mazzeo Cicchetti (Idv) che detta disposizioni in materia di trasparenza dell’amministrazione regionale nei concorsi pubblici. Si sono espressi a favore i consiglieri Mazzeo Cicchetti, Singetta, Navazio, Mollica, Romaniello e Falotico, si sono, invece, astenuti i consiglieri Santochirico e Sarra i quali, anche per questo provvedimento, si sono riservati di esprimersi in Aula. Sul provvedimento si è registrato il voto favorevole all’unanimità sugli articoli 1, 2, 3, 7 e 9. Invece, sugli articoli 4 (pubblicazione bandi concorso), 5 (ripartizione dei punteggi), 6 (regolamenti) e 8 (modalità di espletamento delle prove) si sono astenuti i consiglieri Sarra e Santochirico.
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|