|
“Vivi Vulture” ,l’ultima nata nel nord Basilicata |
---|
1/04/2017 | Il Vulture si mostra sempre più come territorio ricco di fermento. L’ultima nata nel nord Basilicata è “Vivi Vulture” un’ATI (Associazione Temporanea d’Impresa) costituita da 14 imprese della Doc Aglianico del Vulture al fine di ottenere una maggiore visibilità sui Paesi esteri. Creata dalle Aziende: Bonifacio, Biscione, Mastrodomenico, Musto Carmelitano, Eleano, Ripanero, Lagala, Casa Maschiro, Tenute D’Auria, Alovini, Carbone, Eubea, D’Angelo e Azienda Agricola Cascarano, Vivi Vulture si pone l’obiettivo il promuovere le aziende vitivinicole della DOC Aglianico e di sviluppare la conoscenza dei territori lucani all’estero scelti come target tramite pubblicità, campagne di informazione e partecipazione alle fiere più importanti al mondo, accrescendo in questo modo la competitività dei produttori e permettendo la conquista di quote di mercato sempre maggiori.
L’Ati ha deciso di intervenire in differenti aree quali ad esempio Germania, Paesi Scandinavi e Paesi Bassi in modo tale da poter promuovere e valorizzare il territorio lucano, la sua storia e cultura e l’eccellenza dei suoi vini DOC, DOCG e IGT, in nuovi mercati estremamente interessanti e aperte a novità vitivinicole, esaltandone le sue qualità organolittiche, la sua unicità e la genuinità.
Le modalità di promozione saranno state studiate ad hoc e create in base agli usi di ciascun Paese, quindi vedrà un alternarsi di wine tasting, organizzazione di seminari internazionali, incontri b2b, attività nei punti vendita e partecipazioni a fiere e a manifestazioni, sempre con l’obiettivo di generare la consapevolezza della qualità dei prodotti lucani e della ricchezza patrimoniale del territorio.
Vivi Vulture non è solo una grande rete d’imprese lucane del settore vitivinicolo ma si prefigge di fare squadra, permettendo alla Basilicata di farsi conoscere come un territorio unito e dal grande valore storico, vitivinicolo ed enogastronomico. L’attività di informazione e promozione ha l’obiettivo di migliorare l’awareness dei vini di qualità della Regione Basilicata attraverso messaggi ed attività che possano stimolare l’attenzione e l’interesse da parte dei target individuati, nella convenzione che essa sia la condizione necessaria per un incremento dell’intention to buy. Per far crescere la Basilicata, le aziende di Vivi Vulture ritengono che sia importante migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli e la promozione dei prodotti nel mercato interno.
Seppur neonata, ViviVulture è già attivissima: il sodalizio parteciperà al Vinitaly di Verona dal 9 al 12 Aprile e a “Radici del Sud”, evento di promozione dei prodotti del Meridione D’Italia, in programma dal 30 Maggio al 5 Giugno.
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|