HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Di paesaggi incontaminati e paesaggi 'rovinati'

14/03/2017

Quella odierna è stata individuata come la prima "Giornata Nazionale del Paesaggio". La dicitura campeggia sul sito del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. «L'evento - si legge - è stato voluto per promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini riguardo i temi e i valori della salvaguardia dei territori».
Potremmo definire l'iniziativa come un giusto corollario di quanto previsto dal secondo comma dell'articolo nove del nostro dettato costituzionale, in base al quale «la Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione».
Al netto delle facili ironie (si pensi alle pale eoliche disseminate un po' dappertutto), riteniamo opportuno analizzare la rilevanza di quanto stabilito dai padri costituenti quasi settanta anni fa e che troppo spesso è stato disatteso. Perché non può bastare approcciare l'argomento esclusivamente su basi pedagogiche. Soprattutto se poi si assumono decisioni che vanno nella direzione diametralmente opposta. Perché la scelta (condivisibilissima) di dare il via alla celebrazione di una simile ricorrenza da parte del ministro Franceschini, contrasta terribilmente con quanto stabilito due anni fa da Matteo Renzi, allora suo leader di governo, di autorizzare con una deliberazione la prosecuzione dell'attività della Centrale del Mercure senza considerare che, nella migliore delle ipotesi, rovini lo scenario in cui è immersa. La lotta contro gli effetti della riapertura sul piano ambientale e giudiziario la conosciamo tutti. Tanto che ormai, facendola partire dalla riconversione a biomassa dell’insediamento, potremmo definirla addirittura endemica. Tuttavia, non è assolutamente da trascurare l'impatto sotto il profilo paesaggistico dello stesso. La veduta dell’intera valle non può che risentirne. Ma anche il panorama ammirato dalle sommità del Parco del Pollino ne risulta inevitabilmente compromesso.
È capitato di incontrare chi sostiene che il continuo andirivieni di mezzi pesanti (anche della San Benedetto) non inquini. Per cui, probabilmente ci sarà anche qualcuno disposto ad affermare che il paesaggio non venga in alcun deturpato dalla presenza di un tale complesso industriale. A ciascuno la propria opinione, purché parta da presupposti oggettivi, non basati su congetture astratte, sempre più spesso in antitesi con la quotidianità che ci circonda.


Gianfranco Aurilio
lasiritide.it




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo