|
“Si specchia ancora nel fiume - Alianello tra foto, arte e poesia” |
---|
10/03/2017 | La mostra dal titolo “Si specchia ancora nel fiume - Alianello tra foto, arte e poesia”, che si è tenuta recentemente presso lo Studio-Galleria D’Imperio in Piazza Vittorio Veneto 34, dopo il successo ottenuto nelle scorse settimane sarà aperta agli studenti di Matera dal 13 al 27 febbraio.
Alcuni professori, insegnanti presso le scuole medie di primo e secondo grado di Matera, avendo apprezzato l’aspetto artistico, letterario, storico ed antropologico della mostra, l’hanno proposta ai loro allievi allo scopo di stimolarne non solo la curiosità, ma anche l’interesse per l’arte, la poesia e la storia del territorio. Gli organizzatori hanno accettato volentieri l’invito e hanno mantenuta allestita l’esposizione ancora per qualche tempo.
Vogliamo ricordare che questa è una rassegna di fotografie artistiche su lastre d’alluminio, dell’antico borgo di Alianello, abbandonato dopo il terremoto del 23 novembre 1980, eseguite dal fotografo d’arte finlandese Peter Strebel, stimato a livello internazionale e profondo conoscitore e amante della nostra terra. Intercalate tra le fotografie 20 poesie di Nicola D’Imperio che “commentano” con sensazioni poetiche quanto espresso visivamente dall’arte fotografica di Strebel.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Aliano, dal Parco Letterario “C. Levi”, dal Circolo culturale “N. Panevino”, fa parte degli eventi culturali previsti nel dossier che Aliano ha presentato nella sua candidatura a “Capitale italiana della Cultura per il 2018”.
Le adesioni raccolte sono state numerose tanto che dagli iniziali 10 giorni previsti il periodo è stato prolungato di una settimana. Oltre cinquecento alunni, infatti, visiteranno la mostra, provenienti da diverse scuole di Matera, quali le Scuole Medie Pascoli e La Torraca, il Liceo Pedagogico Stigliani, il Liceo Classico Duni, il Liceo Artistico Carlo Levi, il Liceo Scientifico D. Alighieri, nonché il Liceo Scientifico F. Alderisio di Stigliano (Mt).
Aderiscono all’iniziativa le seguenti classi, secondo il seguente calendario:
Lunedì 13 febbraio
ore 8.30-10.30 II F Scuola Media Pascoli, prof.ssa Venezia
ore 12-13.30 III B Liceo Classico Duni, prof.ssa Di Caro
Martedì 14 febbraio
ore 8.30-10 II C Liceo Classico Duni, prof.ssa Di Caro
ore 12-13.30 II A Liceo Classico Duni, prof.ssa Lafasanella
mercoledì 15 febbraio
ore 8.30-10 I L Istituto Magistrale Stigliani, prof.ssa Capodilupo
ore 10-11.30 III C Istituto Magistrale Stigliani, prof. Losacco
giovedì 16 febbraio
ore 9.30-11 III B Liceo Artistico Levi, prof.ssa Alfieri, prof. Macrì
ore 11-13 II B Scuola media La Torraca, prof.ssa Virgintino
venerdì 17 febbraio
ore 8.30-10.30 IV Liceo Artistico Levi, prof.ssa Meola
ore 11-13 II A Liceo Artistico Levi, prof.ssa Molino, prof.ssa Salonna
sabato 18 febbraio
ore 8.30-10 I I Istituto Magistrale Stigliani, prof.ssa Cappiello
ore 11-13 I C Liceo Artistico Levi, prof.ssa Saponaro
Lunedì 20 febbraio
ore 8.30-10 II B Liceo Classico Duni, prof.ssa Mattatelli
ore 11-13 II E Scuola Media La Torraca, prof.ssa Contini
Martedì 21 febbraio
Ore 9-10:30 II C Scuola media La Torraca, prof.ssa Manzari
ore 10.30-12.30 I A Liceo Artistico Levi, prof.ssa D’Emma
ore 13:00-14:00 IV e V Liceo scientifico F. Alderisio di Stigliano, prof. Borraccia-Latino
Lunedì 27 febbraio
Ore 8.30-10 III C e II D Liceo Classico Duni, prof.ssa Capurso, prof.ssa Palumbo
Le visite saranno guidate da Nicola Lisanti, pittore e allestitore artistico della mostra, Franco Mattatelli, autore di numerose pubblicazioni su Alianello, dai rappresentanti del comune di Aliano, del Parco Letterario C. Levi di Aliano e Nicola D’Imperio, medico e scrittore, autore delle poesie ed ideatore della mostra, che aiuteranno i ragazzi ad interpretare i molteplici aspetti di questa originale manifestazione che parla del nostro territorio.
Ad ogni singola classe verranno dedicate due ore circa, nella prima parte si illustrerà il significato storico, ed antropologico della mostra, seguirà poi la visita alle opere e la messa in evidenza degli aspetti artistici, infine si terrà un dibattito con gli studenti e la lettura di alcune poesie proposte dagli stessi.
Ad ogni classe verrà chiesto di stendere, nei giorni successivi, una breve relazione con le sensazioni, gli aspetti ritenuti più interessanti, il messaggio recepito, ecc. . Le relazioni saranno raccolte e pubblicate in un opuscolo che verrà distribuito nelle scuole.
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|