HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Basilicata sempre più ..set! I briganti di Tacco e Spada

13/03/2012

La compagnia bersaglieri del capitano Giordani deve liberare una zona della Basilicata dal bandito Raffa Raffa, fedele ai Borboni. Il capitano è per i metodi spicci, il commissario Siceli, ex funzionario borbonico, è per un lavoro più sottile, predilige l’astuzia. Durante un’azione di rastrellamento viene catturata Zitamaria, una giovane donna che ha subito violenza da Raffa Raffa. La donna fugge. Con l’aiuto di suo marito, Sicele scopre il rifiugio del bandito, riducendo la giustizia a questioni private. Accorre Giordani con una pattuglia e attacca battaglia. Raffa Raffa viene ucciso a coltellate dal marito di Zitamaria. Il film si conclude con la resa, con la conta dei morti e feriti, mentre il vento soffia sulle piume dei bersaglieri che ritorneranno a casa e sulle croci dei caduti.
Il film è tratto dal romanzo di Riccardo Bacchelli, ridotto per lo schermo da Federico fellini, Tullio Pinelli e Pietro Germi. Moralista, influenzato da John Ford, Germi ha creato un western militare, un western alla John Ford, appunto, usando lo stile del cinema d’azione classico. Ci sono di John Ford: i feriti, i morti, le veglie attorno al fuoco, la tristezza delle gesta compiute, delle vittorie inutili. Il capitano Giordani, interpretato da Amedeo Nazzari, è un militare alla John Wayne che deve risolvere con le fucilate ciò che i politici non sanno risolvere con le parole.
Un film storico in cui Germi descrive le conseguenze della liberazione del Sud: il brigantaggio, la guerra civile combattuta nel meridione. Emerge il realismo della ricostruzione e delle psicologie. Le immagini raggiungono l’apice di crudeltà, ad esempio, nel saccheggio di Melfi. Scene simili si ritroveranno in Luchino Visconti.


Nicoletta Fanuele



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo