|
Olimpiadi di Informatica e Altenranza scuola-lavoro: protagonista il 'Pasolini' |
---|
1/03/2017 | Due iniziative differenti, ma entrambe di grande significato, hanno visto protagonisti gli studenti del Liceo “Pier Paolo Pasolini” di Potenza.
La squadra "Pasolini" del Liceo di Potenza, composta dagli studenti De Natale Donato, Orlando Alessandro, Prosser Francesco, Samela Andrea, Santopietro Federica e Vaccaro Anna, si è classificata al primo posto della Regione Basilicata alla selezione delle Olimpiadi a Squadre di Informatica ed ha partecipato alla finale nazionale tenutasi a Bologna il 20 Febbraio 2017 presso l’IIS "Aldini Valeriani Siriani". Gli studenti, accompagnati dal Docente Referente Prof.ssa Maria Grazia Coviello, hanno lavorato in team e si sono sfidati nella risoluzione di problemi della vita reale attraverso algoritmi e linguaggi di programmazione ottenendo al contempo l’ammissione alla gara di selezione territoriale delle Olimpiadi Italiane di informatica individuali del giorno 11 Aprile 2017 che si terranno, appunto, presso il Liceo Scientifico “Pasolini”.
Nell’ambito del Progetto “Alternanza Scuola Lavoro”, la Classe IV B sempre del Liceo “Pasolini” ha intrapreso un percorso di laboratorio di impresa. Dopo una prima fase di preparazione teorica, con esperti di ogni genere, gli studenti tutti minorenni hanno creato un’impresa in “laboratorio” e nello specifico una cooperativa sociale denominata “Sonrisa” il cui motto è “Un Sorriso non costa niente”, finalizzata al sostegno, all’integrazione e socializzazione delle fasce più deboli della società. Coadiuvati e sostenuti dall’Associazione Family service di Nicola Marino e seguiti dal tutor Lorenzo Ramaglia, entrambi ex alunni del “Pasolini”, in occasione del Carnevale i ragazzi hanno organizzato “Pagliacciamoci”, un’attività di animazione con trucco bimbo, sculture di palloncini e balli baby dance. Tale attività è stata indirizzata ai bambini che, vivendo in luoghi della città che poco favoriscono l’incontro e l’aggregazione dei più piccoli, hanno potuto divertirsi e festeggiare all’interno delle mura scolastiche il Carnevale. Le scuole coinvolte sono state la “Stella Marina” di Via Ionio, il “Delfino” di Via Tirreno e il “Rodari” di contrada Bucaletto. I Dirigenti Scolastici prof.ssa Cafasso e Prof.ssa Pucci hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa al pari delle insegnanti e dei piccoli alunni e si sono dette pronte ad accogliere altre iniziative di siffatta natura in futuro. Gli studenti sono all’opera presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale San Carlo di Potenza nei giorni 3 e 10 marzo per allietare e sostenere i piccoli ricoverati. Responsabile del progetto per il “Pasolini” la prof.ssa Maria Tricarico, mentre i ragazzi interessati sono stati i seguenti allievi: Ilenia Ostuni, Martina Labella, Giorgio Martina, Francesca Tito, Katia Parisi, Antonio Molinari, Alessandro Telesca, Marco Coviello, Gabriele Galasso, Maria Assunta D’Andrea.
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|