HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Laurenzana presentazione saggio di Gaetano Cantisani

10/03/2012

Domenica pomeriggio, alle ore 17.30 presso, presso il polifunzionale del Comune di Laurenzana, sarà presentato un saggio su temi risorgimentali di Gaetano Cantisani. Nel volume, introdotto magistralmente dall'On. Prof. Nicola Tranfaglia, sono marcate tutte le fasi di preparazione degli snodi storici che crearono una nuova coscienza popolare del diritto ed una spinta alla sollevazione popolare contro i borboni, in un periodo compreso fra il 1795 e il 1860, passando dai moti carbonari, ai fatti di Calvello e Laurenzana del 1822, dalla Carboneria, alla Massoneria, al "brigantaggio", alla legge Pica, per arrivare all'emigrazione post unitaria.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo