HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Da Matera al mare, da giovedì 9 a martedì 14 febbraio

10/02/2017

MateraMare è il progetto sull’accessibilità e la fruibilità turistica regionale che sviluppa un patrimonio di informazioni sul grado di accessibilità delle strutture, delle attività e dei luoghi d’interesse turistico suggerendo un piano di azioni fattibili al fine di ampliare la qualità dell’esperienza turistica in Basilicata. Il progetto MateraMare nasce dall’Associazione Culturale C-FARA, sostenuto e finanziato dalla Regione Basilicata s’inserisce nell’ambito del progetto interregionale “Open Tourism”.

Dopo aver iniziato la mappatura (ottobre 2016) nel capoluogo lucano e dopo aver perfezionato la piattaforma dati, il lavoro si arricchisce di informazioni su due località costiere: Metaponto e Maratea.

Una fitta agenda di appuntamenti e sopralluoghi per inserire nella piattaforma di MateraMare nuove informazioni sul livello di accessibilità degli attrattori culturali, delle strutture ricettive e gli stabilimenti balneari, per stimolare l’attrattività e la fruibilità dell’offerta turistica verso un target di persone con bisogni specifici.

Da giovedì 9 febbraio 2017 a martedì 14, Cristina Amenta e Mimì Coviello (C-FARA) con Luca Pairdi e Danilo Ragona, architetti in carrozzina che amano viaggiare e sperimentare le possibilità di viaggio (e già ospiti in Basilicata nel 2016 con Viaggio Italia), effettueranno sopralluoghi tecnici presso strutture ed attrattori culturali in località Metaponto e Maratea. Sabato 11 e domenica 12 febbraio un team allargato provvederà a mappare l’accessibilità degli spazi pubblici e le passeggiate del lungo mare.

L’obiettivo del progetto è offrire, raccontare e migliorare l’offerta turistica della Regione nel suo complesso, proponendo un itinerario di “attraversamento” che vede coinvolti i soggetti del territorio. La panoramica ottenuta dal lavoro di mappatura dei luoghi sarà la base informazionale per progettare o riprogettare interventi di adeguamento e suggerire le azioni da intraprendere: segnalateci le vostre strutture e la volontà di migliorare l’accessibilità della vostra azienda!

Cristina Amenta - Coordinatrice del Progetto MateraMare
Associazione Culturale C-FARA, Via Piave 17, 75100 - Matera
telefono: +39 0835 1971763 / e-mail: info@c-fara.com



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo