HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L’offerta turistica nel Parco del Pollino punta su Napoleone

8/02/2017

L’offerta turistica all’interno del Parco dl Pollino, oltre che far leva sulle bellezze naturali e paesaggistiche, piuttosto che sui classici itinerari enogastronomici, cerca di abbracciare sempre maggiormente la sfera storico – culturale. In quest’ottica si inquadra il progetto di Giuseppe Cosenza, guida ufficiale del Parco del Pollino, patrocinato dell’Associazione Napoleonica d’Italia, un sodalizio che si pone l’obiettivo di risvegliare e promuovere l’interesse per l’epopea napoleonica. La proposta prevede una serie di visite attraverso i luoghi all’interno del territorio pollineo che fecero da sfondo ai combattimenti dell’età napoleonica. Il prossimo 9 marzo ricorrerà l’anniversario della battaglia di Campotenese del 1806 tra le truppe napoleoniche e l’esercito borbonico, che fu decisiva per il destino del Sud Italia. Per cui, le zone interessate dal programma saranno proprio quelle che furono teatro degli scontri, ovvero: Rotonda, la Valle di San Martino, la “via dei francesi”, il Fortino Borbonico, l’Altopiano di Campotenese, il Valico delle Teste, la Dirupata, Morano Calabro.
Inoltre, sarà previsto un percorso di Trekking Urbano attraverso la città di Lauria partendo dal Castello Ruggiero, Santuario dell’Armo, il centro storico da Lauria Superiore, la Chiesa di San Nicola di Mira, la Villa, la Ravita, per concludersi alla Chiesa di San Giacomo a Lauria Inferiore.
La scelta è caduta sul Comune della Valle del Noce in quanto tra il 6 ed il 9 di agosto di quello stesso anno fu quasi totalmente distrutto dall’assalto (noto anche come il Sacco di Lauria) dei soldati di Napoleone comandati dal generale Andrea Massena, che provocò più di 1000 morti (nella foto il monumento ai caduti) tra la popolazione locale che si era ribellata all’occupazione francese in favore dei borbonici. Fino a poco tempo fa da quelle parti poteva ancora vedersi la “Quercia di Massena”, un vecchio albero dove gli uomini del generale posizionarono l’artiglieria.


Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo