HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Moliterno,inaugurazione Museo di arte contemporanea

1/02/2017

Sabato 4 febbraio alle ore 18,00 si inaugura in Via Rosario a Moliterno il Museo di arte contemporanea.
Il suo battesimo lo ha avuto il 28 maggio 2016 con la mostra antologica del maestro Riccardo Dalisi che è stata ospitata fino al 31 agosto e che ha fatto da apripista a questa collezione di artisti di levatura internazionale: Mimmo Paladino, Achille Bonito Oliva, Antonio Tàpies, Umberto Mastroianni, Emilio Scanavino, Hans Hartung, ecc.
Il museo è accolto in un’antica dimora del quartiere Castello di Moliterno. Ne conserva immutato il fascino delle travi in legno e del cotto fatto a mano e rappresenta un ulteriore tassello museale che viene donato alla città di Moliterno.
A marzo seguirà l’inaugurazione della Biblioteca Lucana e ad aprile quella del Museo della Ceramica a completamento del Sistema museale Aiello.
A rendere ancora più incisiva questa iniziativa e le altre che seguiranno è il fatto che essa rientra nel vasto programma di sinergia culturale e artistica dell’ACAMM (Acronimo di Aliano, Castronuovo Sant’Andrea, Moliterno e Montemurro), che si è costituita a Roma il 10 gennaio nella storica sede di Palazzo Carpegna dell’Accademia Nazionale di San Luca e che vede questi quattro comuni con le loro realtà museali fare rete e gioco di squadra per raggiungere insieme una qualità e una comunicazione di impatto nazionale ed europeo.

Il Direttore
Emanuele Aiello

Per Contatti e prenotazioni, visite guidate o gruppi
Condirettore Pasquale Dicillo +39 339 572 5077



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo