Ormai è diventato un appuntamento importante per l’Istituto Comprensivo Nicola Sole di Senise celebrare la giornata della memoria, in ricordo dei tragici eventi della SHOAH. Sono passati 72 anni dal giorno della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz. Con una legge del 20 luglio 2000, la Repubblica italiana ha istituito il Giorno della Memoria e ha riconosciuto il 27 gennaio come data simbolica per "ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati". Lo scopo è proprio quello di "conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico e oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere". Nello spazio antistante l’edificio, i ragazzi e i bambini dell’istituto, con poesie, canti e racconti dell’epoca, hanno voluto celebrare il ricordo di quell’eccidio che ha segnato una pagina oscura per tutta l’umanità. Suggestiva è stata l’interpretazione di alcuni alunni delle scuole elementari che hanno rievocato i fatti accaduti nel tribunale di Norimberga, il più famoso del Novecento che consegnò alla storia la memoria di cosa furono i crimini nazisti e l'Olocausto.
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua